Ci sono molti luoghi o attrazioni in Turchia. Tuttavia, se non vuoi solo sdraiarti sulla spiaggia ma anche conoscere il paesaggio, preparati itinerario. Scrivi già i tuoi suggerimenti per i viaggi? Vi racconteremo altri luoghi che meritano una visita.
5 spiagge più belle della Turchia
Se vuoi qualche consiglio sulle spiagge più belle della Turchia, possiamo sicuramente consigliarti le seguenti 5 spiagge, che sono categoricamente tra le spiagge più famose della Turchia: Oludeniz, Patara, Icmeler, Olympos e Lara.
Oludeniz
Oludeniz si trova nella parte meridionale della Turchia, a soli 12 km dalla famosa località di Fethiye.
È una delle spiagge più famose ed è generalmente considerata la spiaggia più bella della Turchia, per la sua affascinante laguna blu con una bellissima acqua turchese che ti farà sentire come se fossi ai Caraibi.
Oludeniz è conosciuto come uno dei posti migliori al mondo per il parapendio. Soprattutto per soddisfare le correnti di vento e soprattutto per il bellissimo panorama che invoglia a provare questo fantastico sport. Ci sono molti negozi di noleggio e scuole per principianti.
È anche un luogo popolare per le immersioni subacquee, per le sue acque cristalline e le grotte sottomarine.
Patara
Patara si trova sulla costa meridionale della Turchia, a circa 200 km dall’aeroporto di Antalya (AYT).
Patara è una meta interessante non solo per le vacanze estive, ma anche per la fuga dal sole primaverile o autunnale.
Qui troverai bellissime spiagge di sabbia bianca e acque turchesi, antiche rovine e incantevoli villaggi rurali. È anche un luogo ideale per immersioni o gite in barca. Si dice anche che San Nicola provenga da questo luogo.
Icmeler
La città di Icmeler si trova a pochi chilometri dalla famosa località turca di Marmaris sulla penisola di Datca.
Questa bellissima baia è famosa per i suoi moderni resort alberghieri, molti ristoranti e la vita notturna. Ci sono molti bar, pub e discoteche, alcuni dei quali aperti fino alle quattro del mattino.
Anche gli appassionati di sport acquatici troveranno il loro qui.
Olympos
Olympos si trova sulla costa meridionale della Turchia, 90 km a sud-ovest di Antalya.
Olympos è nota per la sua spiaggia incontaminata, le pinete e la Chimera, una fiamma naturale situata a un’altitudine di 250 metri, che brucia costantemente da millenni. L’Olympos è una riserva naturale protetta dalla legge, che la protegge dallo sviluppo del turismo di massa e grazie a ciò è anche un paradiso naturale unico.
C’è il Parco Nazionale dell’Olympos - Beydaglari - che si estende per circa 70mila ettari di terreno. Il parco si estende lungo la costa mediterranea e comprende parte delle montagne del Tauro. Questa costa è nota per la deposizione di uova di carte giganti, note per avere requisiti molto esigenti in termini di purezza dell’acqua e ambiente.
Lara
Lara è a pochi chilometri dall’aeroporto di Antalya, rendendo il viaggio dall’aeroporto a soli 15 minuti circa.
È un resort relativamente nuovo pieno di resort alberghieri di lusso anche per i clienti più esigenti.
Lara, per la sua ricca vita notturna e anche per l’aspetto architettonico degli hotel, è spesso chiamata la Las Vegas turca. Ci sono molti ristoranti, bar e discoteche leggere.
La spiaggia di Lara è chiaramente una delle spiagge turche più famose e più lunghe.
Suggerimenti per viaggi e luoghi di interesse in Turchia
La Turchia ha altri tesori oltre alle spiagge.
Cascate di Düden
Le cascate di Düden sono un gruppo di cascate situate nella provincia di Antalya e sono divise in Upper Düden e Lower Düden.
La cascata, formata dal fiume Düden che scorre dalle montagne del Tauro (uno dei principali fiumi dell’Anatolia meridionale), si trova a 12 km a sud-est di Antalya e termina quando le acque limpide delle cascate del Düden inferiori cadono in uno spettacolo abbagliante, da una scogliera rocciosa a 40 metri di altezza Mar Mediterraneo.
Se sei fortunato ed è una bella giornata di sole, allora questo splendido scenario è completato da un bellissimo arcobaleno colorato.
Hora Nemrut
La cima del monte Nemrut ospita uno dei monumenti più famosi della Turchia. A questo picco con un’altezza di 2150 metri si trova l’affascinante tumulo funerario del re Antioco I di Commagene. Si dice che la tomba di Antioco fosse nascosta in profondità sotto un’alta statua umana, anche se nonostante il vasto lavoro archeologico, la sua tomba non fu mai trovata qui, eppure in cima alla collina si trova una delle più importanti attrazioni turistiche della Turchia orientale.
Le magnifiche terrazze sono punteggiate dai resti caduti di enormi statue di pietra, un tempo maestose, disposte per rendere lode alla gloria di Antioco e alla gloria degli dei.
Se ti trovi nella parte orientale della Turchia, non perderti questa affascinante attrazione turistica.
Dim
Dim Cave si trova a 12 km dalla città turistica di Alanya ed è stato aperto al pubblico solo nel 1998.
La grotta si trova ad un’altitudine di 232 metri sul livello del mare, a ovest dei monti Cebeli Reis e ad est della valle del fiume Dim.
Si stima che la grotta abbia circa un milione di anni ed è la seconda grotta più grande della Turchia. La sua lunghezza è di 360 metri e alla sua estremità si trova un laghetto.
Puoi raggiungere facilmente la grotta in autobus da Alanya o tramite agenzie locali che organizzano gite di un giorno.
Parco naturale del lago Bafa
Il lago Bafa si trova nella parte sud-occidentale della Turchia e la sua area è di circa 65 km2 e raggiunge una profondità massima di 25 metri.
Il lago Bafa era originariamente una baia del Mar Egeo, che gradualmente si chiuse per l’influenza del tempo e della natura, fino a diventare l’odierno lago salato.
Questo posto bellissimo e tranquillo circondato da una natura meravigliosa è stato dichiarato riserva naturale nel 1994.
In questo ricco habitat naturale troverai anche fino a 40 specie diverse di orchidee e ci sono farfalle rare e circa 350 specie di uccelli.
Hagia Sophia
Hagia Sofia si trova nella parte europea di Istanbul ed è uno degli edifici sacri più importanti e più grandi della Turchia. La Basilica di Santa Sofia fu costruita dall’imperatore bizantino Giustiniano I, che incaricò il matematico Antemio di Tralli e il costruttore Izidor di Mileto di costruirla. Il simbolo dell’architettura bizantina è stato costruito da circa 100.000 artigiani e la costruzione ha richiesto meno di 6 anni. Il miglior marmo disponibile e grandi quantità di oro e argento sono stati usati nella costruzione di Hagia Sofia.
Nel 1935 Mustafa Atatürk fece trasformare questo tempio in un museo. Successivamente furono rimossi i tappeti che per secoli rivestivano le decorazioni in marmo dei suoi pavimenti.
Attualmente è vietato utilizzare il tempio per scopi religiosi, ma il set rappresenta un’interessante attrazione per i turisti di tutto il mondo che decidono di visitare Istanbul.
Bospor
Il Bosforo, noto anche come Stretto del Bosforo, è uno stretto lungo circa 32 km e largo da 700 a 3000 metri, che separa il continente asiatico dal continente europeo nel centro di Istanbul. La sua profondità varia da 30 a 120 metri. La larghezza tra le due fortezze costruite su entrambi i lati dello stretto: Anadoluhisarı e Rumelihisarı, è di 750 metri. È anche lo stretto più stretto tra i continenti del mondo.
Il Bosforo, in quanto unico incrocio tra il Mar Nero e il Mediterraneo, è sempre stato di grande importanza strategica e commerciale.
Il Bosforo ha una posizione molto strategica, in quanto è l’unica uscita dal Mar Nero. Molte civiltà dell’antichità hanno sempre voluto controllare questa transizione tra l’Asia Minore e l’Europa e riscuotere i pedaggi. Uno dei motivi più importanti per Costantino il Grande nella scelta del luogo dove fondare la città di Istanbul o l’antica Costantinopoli nel 330, fu l’esistenza del Bosforo.
Attualmente le acque del Bosforo sono considerate internazionali dal diritto del mare e lo stretto consente il libero accesso alle navi. Lungo il Bosforo, il trasporto marittimo commerciale è molto intenso. Comprende migliaia di petroliere del Mar Nero dirette nel Mediterraneo e ogni anno vi transitano da 50.000 a 60.000 navi mercantili.
Vicino a Istanbul, il Bosforo è collegato da due ponti e nel 2013 è stato messo in funzione un tunnel sottomarino ferroviario.
Gallipoli
La penisola di Gallipoli si trova nella provincia di Çanakkalev nella parte nord-occidentale della Turchia. Si trova tra il Mar Egeo a ovest e lo Stretto dei Dardanelli a est.
La penisola di Gallipole ha una posizione molto strategica grazie allo stretto. Durante la prima guerra mondiale, qui ebbe luogo un enorme conflitto navale per ricaricare questa penisola. E molte navi da guerra sono state affondate, rendendolo un’attrazione per gli appassionati di immersioni subacquee.
In difesa della penisola di Gallipol, divenne famoso il generale Mustafa Atatürk, che in seguito divenne presidente della Turchia.
Acquario di Antalya
L’Acquario di Antalya è stato inaugurato nel 2013 e si trova nella famosa località di Antalya.
Questo grande complesso è considerato uno dei più grandi acquari del mondo e offre divertimento ed educazione per tutta la famiglia.
Ci sono 40 vasche a tema e puoi passeggiare attraverso l’acquario a tunnel più grande del mondo, lungo 131 metri e largo 3 metri. Con più di 5 milioni di litri d’acqua in questo acquario a tunnel, troverai migliaia di pesci, dagli squali alle murene. La decorazione dell’acquario principale è stata realizzata dal famoso scultore italiano Benedetti e consiste, ad esempio, in un aereo, in una nave o nel relitto di un sottomarino a grandezza naturale.
Troverai anche la più grande barriera corallina artificiale del mondo. Tra le altre cose, puoi visitare un cinema 5D, terrari con rettili tropicali o un museo del ghiaccio con neve vera. Nell’edificio troverai anche ristoranti, catene di fast food, caffè e negozi di souvenir.
La montagna più alta della Turchia
Scopri con noi la montagna più alta della Turchia, una montagna mitica della Bibbia, dove Noè e la sua arca sarebbero sbarcati dopo il diluvio del mondo.
Ararat
Il monte Ararat è la vetta più alta della Turchia e si trova nella parte orientale della Turchia, in Anatolia, al confine con Iran e Armenia.
Il picco di Ararat si trova a soli 16 km a ovest del confine iraniano e 32 km a sud del confine armeno.
L’Ararat è diviso in due picchi. Little Ararat, 3915 metri, e Great Ararat, 5165 metri, tra cui la sella Sardar Bulag (2540 metri).
Il viaggio verso la cima del grande Ararat non è difficile, ma richiede molta volontà, poiché per raggiungere la cima bisogna uscire la mattina presto, prima del sorgere del sole, per godersi lo spettacolare panorama in tutta la sua bellezza.
Durante il comunismo, a causa della sua posizione strategica tra Russia e Turchia, Ararat era una questione delicata tra i due governi e agli stranieri non era permesso scalare la montagna.
Oggi è meta di alpinisti professionisti di tutto il mondo, in estate e in inverno.
Tuttavia, per motivi di sicurezza, è necessario ottenere il permesso delle autorità locali prima di scalare l’Ararat. Il mese migliore per scalare la montagna è agosto, quando il clima è più mite. Da un’altezza di 4.000 metri ha un manto nevoso permanente.