Quali aeroporti in Turchia sono tra i più popolari?

Elenco degli aeroporti

  • Istanbul (IST)
  • Ankara Esenboga (ESB)
  • Smirne (ADB)
  • Antalya (AYT)
  • Interno (DLM)
  • Gazipasa (GZP)
  • Etimesgut (ANK)
  • Adnan Menderes (ADB)

Aeroporto di Istanbul

Se stai andando a Istanbul, puoi utilizzare l’aeroporto di Istanbul (IST) o l’aeroporto Sabiha Gokcen (SAW).

Aeroporto di Istanbul (IST)

L’aeroporto di Istanbul (IST) si trova a circa 50 km dal centro di Istanbul ed è il più grande aeroporto turco con ambizioni e prospettive di diventare il più grande aeroporto del mondo.

Per i trasferimenti dall’aeroporto al centro di Istanbul, è possibile utilizzare gli autobus di HavaIst, che opera 20 tratte, 24 ore su 24, o gli autobus IETT, che offrono 3 tratte. Il prezzo del biglietto è compreso tra 17 e 19 lire.

Se vuoi essere trasportato dall’aeroporto in autobus, devi acquistare una carta di ricarica Istanbulkart, che puoi acquistare direttamente in aeroporto e il suo prezzo si aggira intorno alle 6 lire.

La carta può quindi essere ricaricata presso i distributori automatici situati alle fermate degli autobus o in aeroporto. Può essere ricaricato in contanti in lire o con carta di credito / debito.

Se vuoi raggiungere il centro in taxi, ti consigliamo di utilizzare il servizio Uber, che è molto più economico di un taxi classico.

Aeroporto Sabiha Gokcen

L’aeroporto Sabiha Gokcen (SAW) si trova nella parte asiatica della città, a circa 35 km dal centro storico di Istanbul.

Questo aeroporto è utilizzato principalmente dalle compagnie aeree low cost.

Il modo migliore per arrivarci dall’aeroporto Sabiha Gokcen è con gli autobus Havabus. Gli autobus sono bianchi e si trovano sulla sinistra, all’uscita dell’aeroporto. Il prezzo del biglietto va dalle 14 alle 18 lire a corsa.

Puoi anche utilizzare i mezzi pubblici. Questa alternativa è il mezzo di trasporto più economico: il biglietto costa 2-3 lire, ma anche il più lento, perché l’autobus ha molte fermate sulla strada per il centro.

Se vuoi spostarti comodamente in centro con un taxi, il prezzo si aggira intorno alle 200 lire.

Aeroporto di Antalya

L’aeroporto di Antalya (AYT) si trova a soli 13 km a nord est del centro di Antalya.

Dall’aeroporto al centro città, puoi raggiungerlo facilmente sia in autobus che in tram. Se opti per un autobus, troverai una fermata direttamente di fronte al Terminal 2 e il biglietto può essere acquistato direttamente dall’autista, pagando in contanti.

La fermata del tram si trova vicino ai terminal 1 e 3 e passa ogni 10-20 minuti. Funziona tutti i giorni dalle 06:00 alle 12:00 e il prezzo del biglietto è di circa 4 o 5 lire.

Puoi arrivare dall’aeroporto anche in taxi, che costa circa 100 lire e il viaggio dura circa 25 minuti.

Aeroporti di Ankara - Esenboga ed Etimesgut

Etimesgut è un aeroporto militare dell’aeronautica militare turca. Tuttavia, il suo codice ANK è anche confuso con la designazione della città di Ankara. Se stiamo cercando un volo per ANK, intendiamo l’aeroporto pubblico di Ankara Esenboga.

Cosa sapere dopo sulla Turchia

Sai tutto per in Turchia? È ora di scegliere un biglietto.

Scegli un biglietto