La Turchia è un paese situato in Asia Minore e in piccola parte nell’Europa sud-orientale. Troveremo molti resort, spiagge e monumenti famosi e più piccoli. La Turchia è costituita dalla piccola penisola asiatica e la sua area si estende a sud-est della penisola balcanica. I Dardanelli e il Bosforo fanno parte della Turchia, uno in Asia e l’altro in Europa. La costa è più lunga di 8300 chilometri, da nord raggiunge il Mar Nero, a sud il Mar Mediterraneo e ad ovest l’Egeo. Gran parte dei turisti che visitano la Turchia e la Riviera dell’Egeo quando visitano la Turchia.
Informazioni di base
Estate
Perché andare in Turchia
Ci sono davvero tanti motivi per visitare la Turchia, ad esempio:
La Turchia ha il notevole vantaggio di essere una destinazione adatta a tutti i tipi di passeggeri. Che si tratti di avventurieri o amanti delle gite organizzate, giovani attivi o tranquilli pensionati in cerca di pace, single o in luna di miele. In Turchia, ognuno troverà qualcosa per se stesso.
Passa da un continente all’altro. A Istanbul hai un’opportunità unica al mondo per saltare da un continente all’altro. Ma attenzione, se non vuoi finire nello stretto del Bosforo, è meglio salire su un traghetto che va da una parte all’altra.
La capitale della Turchia
La capitale della Turchia è Ankara e con una popolazione di oltre 5 milioni di abitanti è la seconda città più grande della Turchia.
Ankara si trova nell’Anatolia centrale, proprio nel cuore della Turchia.
La città di Ankara ha un importante valore storico per i turchi, perché non è solo la capitale del paese, ma un simbolo dell’indipendenza turca. È il principale centro finanziario della Turchia e troverai molti importanti musei e monumenti storici dove puoi imparare molto sulla storia di questo paese.
Ecco un elenco di alcuni musei di Ankara che meritano sicuramente una visita:
Museo Etnografico - un museo dedicato alla cultura e alla civiltà turca. È stato costruito tra il 1925 e il 1928.
Museo statale di arte e scultura - Il museo è stato costruito tra il 1927 e il 1930 e si trova vicino al Museo Etnografico. Nel museo si possono ammirare le opere di pittori e scultori, che hanno avuto un ruolo importante nello sviluppo della pittura e della scultura nell’odierna Turchia.
Museo delle Civiltà Anatoliche - Il museo con le sue inestimabili collezioni è uno dei musei archeologici più importanti del mondo. Qui troverete opere del Paleolitico, del Neolitico, dell’Eneolitico, della Prima Età del Bronzo, nonché del periodo delle civiltà Urart e Romana, esposte in ordine cronologico che coprono diversi millenni di storia.
Il museo si trova alle porte della Cittadella in due edifici storici del XV secolo.
Bandiera della Turchia
La bandiera turca è composta da uno sfondo rosso con un motivo a mezzaluna bianco e una stella a cinque punte posta sulla parte dell’albero della bandiera.
In origine, la bandiera della Turchia conteneva solo un mese su uno sfondo verde, il cui colore nel 1793 Sultan Selim III divenne verde. Nel 1844, una stella fu aggiunta alla luna.
La bandiera turca come la conosciamo oggi è stata approvata nel 1936, negli anni 1920-1923 il colore della bandiera è tornato al verde.
Popolazione della Turchia
Secondo TUIK (Ufficio statistico turco), la popolazione della Turchia nel 2020 ha superato gli 83 milioni.
Di questi, il 50,2% della popolazione è maschile e il 49,8% femminile.
Il paese è diviso amministrativamente in 81 province, la popolazione urbana è del 74% ed è leggermente cresciuta negli ultimi anni a causa della forte migrazione verso le grandi città.
I turchi rappresentano il 76% della popolazione, con la minoranza più significativa sono i curdi (16%), che vivono principalmente nella parte orientale del Paese; Il 96,5% della popolazione è musulmana.
Vacanze in Turchia
Le vacanze in Turchia potrebbero essere principalmente divise in due gruppi.
Festività religiose governate dal calendario musulmano e festività nello stato turco governate dal calendario europeo.
Feste pubbliche:
- 01 gennaio - Capodanno
- 23 aprile - Giorno dell’Indipendenza e Festa dei bambini
- 1 maggio - Festa del lavoro
- 19 maggio - Ricordo di Atutürk (fondatore dello Stato turco) e Giornata della gioventù e dello sport
- 30 agosto - Giorno della Vittoria
- 29 ottobre - Anniversario della Repubblica
- 10 novembre - anniversario della morte di Ataturk
Festività religiose (musulmane):
- Ramadan - una vacanza commovente, nel 2020 si è svolta dal 24 aprile al 23 maggio.
- La fine del Ramadan, chiamata anche Festa dello zucchero - questa festa inizia al tramonto dell’ultimo giorno del Ramadan e dura 3 giorni.
- Festa del sacrificio - una vacanza commovente
Stemma della Turchia
La Turchia non ha ufficialmente il suo emblema ufficiale, ma negli uffici e nei passaporti usa una falce di luna con una stella, che è raffigurata nella bandiera nazionale.
Ad esempio, il Presidente utilizza il sigillo del Presidente della Repubblica di Turchia, che è composto da 16 piccole stelle dorate che circondano una grande stella scintillante in un cerchio con uno sfondo rosso.
Valuta in Turchia
La valuta turca ufficiale è la lira turca, che è indicata dal simbolo TL in Turchia, la stessa valuta è utilizzata anche dal nord di Cipro. La sua designazione internazionale è TRY.
1 TL è diviso in 100 kurushi (kurush).
Le banconote sono stampate con un valore nominale di 5, 10, 20, 50, 100 e 200 lire.
Per quanto riguarda la moneta, è coniata in tagli da 1, 5, 10, 25 e 50 kurus e 1 lira.
Spostamento temporale
Fino a poco tempo fa, in Turchia c’era sia l’ora legale che quella invernale, ma nel 2016 questa transizione è stata annullata e viene introdotta una sola volta durante l’anno, nella zona UTC +0300.
Nonostante le sue dimensioni, la Turchia è fortunatamente in un solo fuso orario, quindi non avrai problemi ad orientarti, come nel caso di altri grandi paesi.
Se abbiamo l’ora invernale nella Repubblica Ceca, in Turchia è di +2 ore.
Nel caso dell’ora legale nella Repubblica Ceca, in Turchia è di +1 ora.
Per renderlo più facile:
- Estate: Repubblica Ceca (14:00) - Turchia (15:00)
- Inverno: Repubblica Ceca (14:00) - Turchia (16:00)
Prezzi in Turchia
Trasporto:
- Biglietto di sola andata (trasporto locale) 3.30-3.80 TL
- Abbonamento mensile 210 TL
- Inizia taxi (tariffa normale) 3.20-3.60 TL
- Taxi 1 km 8 TL
- Benzina (1 litro) 6,50-7 TL
Imbarco:
- Piatto principale in un ristorante economico 20-30 TL
- Pasti per 2 persone, ristorante di classe media, menu di tre portate 80-150 TL
- McMeal contro McDonald’s 22-28 TL
- Birra artigianale (0,5 litri) 13-16 TL
- Birra importata (0,33 litri) 18-22 TL
- Cappuccino (normale) 11-14 TL
- Coca-Cola / Pepsi (bottiglia da 0,33 litri) 4-4,50 TL
- Acqua (bottiglia da 0,33 litri) 1,30-1,60 TL
Prodotti alimentari:
- Latte (1 litro) 5-5.40TL
- Pane normale (500 g) 2,50-2,70 TL
- Riso classico (1 kg) 9-10 TL
- 12 uova 11-12 TL
- Formaggio locale (1 kg) 38-42 TL
- Burro (250 g) 1,70-2,50 TL
- Filetto di pollo (1 kg) 19-22 TL
- Manzo (1 kg) (o equivalente carne rossa della coscia) 62-68 TL
- Mele (1 kg) 5,50-6,50 TL
- Banane (1 kg) 12,50-13 TL
- Arance (1 kg) 5,50-6,50 TL
- Pomodori (1 kg) 5.30-5.60 TL
- Patate (1 kg) 3.40-3.80 TL
- Cipolle (1 kg) 3.20-3.40 TL
- Insalata (1 capo) 3.50-4 TL
- Acqua (1,5 l) 2-2,50 TL
- Bottiglia di vino (categoria media) 40-60 TL
- Birra artigianale (bottiglia da 0,5 litri) 13-14 TL
- Birra importata (0,33 litri) 17-18 TL
- Sigarette 20 pacchetti (Marlboro) 18-20 TL
Vaccinazione in Turchia
Non è necessario vaccinarsi prima della vacanza in Turchia.
Attualmente non ci sono malattie pericolose in questa destinazione.
Se hai intenzione di viaggiare e rimanere fuori dalla zona turistica, è consigliata la vaccinazione contro l’epatite A e B o la febbre tifoide.
Le complicazioni di salute più comuni dei turisti sono piuttosto i morsi di un serpente, uno scorpione o un insetto.
Visto per la Turchia
Se vai in Turchia per turismo, non è necessario ottenere un visto.
Tuttavia, quando si viaggia in Turchia, i cittadini della Repubblica Ceca, compresi i bambini, devono avere un documento di viaggio valido: un passaporto.
Non è possibile l’ingresso con carta d’identità.
Il passaporto deve essere valido per almeno 150 giorni dall’ingresso in Turchia. Altrimenti non ti sarà permesso entrare nel territorio della Repubblica di Turchia.
In caso di studio, lavoro o soggiorno che durerà più di 90 giorni, è necessario richiedere un visto presso l’Ambasciata Turca a Praga.
Sicurezza in Turchia
La Turchia è generalmente uno dei paesi relativamente sicuri.
Le parti più rischiose sono l’est e il sud-est del paese nelle zone di confine con Siria e Iraq. Prima di recarsi in queste aree, ti consigliamo di considerare attentamente le specifiche e i maggiori rischi di quest’area. Alcune strade potrebbero essere chiuse dai militari. Inoltre, si sconsiglia di ottemperare alle richieste dei residenti locali di esportare vari pacchi, film, fogli, ecc. Se trovano una spedizione simile da un turista e hanno qualche collegamento con un’organizzazione terroristica, incorre in una sanzione relativamente alta.
Non ci sono problemi di sicurezza personale in altre parti della Turchia. Al di fuori delle località turistiche e delle grandi città, è necessario tenere conto della possibilità che la donna stessa attiri l’attenzione. Se cammina fuori da queste zone, soprattutto in campagna, da sola (o accompagnata da un’altra donna) per strada, non è sorpresa da alcun problema.
La situazione della sicurezza è paragonabile a quella dell’Europa. Gli attacchi sono meno comuni in Turchia che nei paesi occidentali. La microcriminalità (furto di effetti personali dalle camere d’albergo, furto d’auto, frode) è relativamente comune nelle principali zone turistiche, ci sono anche casi di stupro. Pertanto, è assolutamente sconsigliato passare la notte all’aria aperta o lasciare oggetti personali in un luogo non custodito.
Fatti interessanti sulla Turchia
Pochi sanno che l’aeroporto Sabiha Gokcen di Istanbul è la più grande struttura antisismica al mondo, in grado di resistere a terremoti di alta intensità pur mantenendo la piena operatività.
La sua struttura è in grado di resistere a un terremoto di misura 8 della scala Richter, grazie ad un sistema di progettazione che le permette di resistere senza conseguenze a forti vibrazioni. Inoltre, l’intero complesso dell’aeroporto Sabiha Gokcen è progettato per rimanere funzionale anche in caso di calamità naturali o di guerra, al fine di garantire l’operatività di Istanbul, anche in casi gravi.
Contatti importanti
Dove chiamare in caso di emergenza in Turchia?
- Servizio di salvataggio 112
- vigili del fuoco 110
- polizia 155
Il prefisso telefonico della Turchia è +90.
Contatti presso l’Ambasciata della Repubblica Ceca ad Ankara:
Indirizzo:
Ambasciata della Repubblica Ceca
Kaptanpasa Street No. 15, Gaziosmanpaṣa, 06700 Ankara
Telefono: +90312405 61 39
E-mail: ankara@embassy.mzv.cz
Ulteriori contatti possono essere trovati su www.mzv.cz/ankara