Ci sono un totale di 32 aeroporti in tutta la Thailandia, solo alcuni dei quali sono utilizzati per il trasporto civile, poiché ce ne sono molti con piste non asfaltate. I turisti saranno interessati all’aeroporto internazionale, dove possono volare direttamente dall’Europa o con un trasferimento a Bangkok.

Elenco degli aeroporti

L’aeroporto internazionale di Phuket (HKT) si trova a nord dell’omonima isola a circa 32 km dalla capitale Phuket City. Principalmente voli charter dall’Europa e dalla Russia o dalle compagnie aeree low cost asiatiche volano qui.

L’aeroporto di Krabi (KBV) si trova a 11 km dalla città di Krabi, una popolare destinazione turistica. L’aeroporto gestisce voli di compagnie aeree low cost nazionali e asiatiche.

L’aeroporto internazionale di Koh Samui (USM) si trova a 2 km dalla città di Chaweng a Koh Samui. La concorrenza delle compagnie aeree qui non è grande e gli alti prezzi dei biglietti corrispondono a questo.

L’aeroporto di Chiang Mai (CNX) è il principale aeroporto nella parte settentrionale del paese e si trova a meno di 3 km dalla città di Chiang Mai stessa. Ci sono molte compagnie aeree che volano all’aeroporto e il prezzo dei biglietti è molto favorevole.

Elenco degli aeroporti a Bangkok

Ci sono due aeroporti a Bangkok. Il principale aeroporto internazionale è Bangkok Suvarnabhumi. Molto probabilmente volerai sempre qui dall’Europa. Il secondo aeroporto è il Don Mueang. In origine serviva come militare, ma poiché Suvarnabhumi non poteva gestire l’afflusso di passeggeri, molti voli si spostarono a Don Mueang. Viene utilizzato principalmente per spostarsi con compagnie aeree low cost.

Bangkok Suvarnabhumi (BKK)

Bangkok Suvarnabhumi (BKK) è un aeroporto internazionale situato a 30 km a est di Bangkok. È il più grande aeroporto del paese e anche uno dei più grandi al mondo. La maggior parte dei voli da tutto il mondo arriva qui.

Ci sono quattro modi per arrivare in città. Treno, taxi, afferrare, autobus. Il treno, Airport Rail Link, è l’opzione più veloce, il viaggio dura circa 45 minuti e parte ogni 10-15 minuti dal seminterrato dell’aeroporto dalle sei del mattino fino a mezzanotte. Ti porterà alla stazione di Phaya Thai, da dove potrai prendere la BTS, l’autobus o il taxi. Se hai bisogno di cambiare per la metropolitana MRT, scendi alla stazione Makkasan. Il prezzo del treno è di 45 THB.

La seconda opzione è utilizzare un taxi. Il prezzo varia a seconda dell’ora del giorno e della distanza percorsa, è di circa 250-450 TBH. Il cliente paga anche l’ingresso in aeroporto 50 THB e il pedaggio in autostrada. Il viaggio dura 45 - 90 minuti. Prepara in anticipo l’indirizzo dove devi andare e controlla che il tassista abbia acceso il tassametro e lo stia seguendo.

Una terza variante molto apprezzata dai viaggiatori esperti è Grab. È simile a Uber. Scarichi l’applicazione, inserisci l’indirizzo dove vuoi andare e riceverai in anticipo un prezzo fisso, che pagherai direttamente nell’applicazione utilizzando una carta o l’autista in contanti. Il prezzo è di 350-600 THB. L’ultima opzione è utilizzare i mezzi pubblici, autobus. Ci sono molte linee per l’aeroporto.

Bangkok Don Mueang (DMK)

Bangkok Don Mueang (DMK) è il secondo aeroporto internazionale vicino a Bangkok. Essendo in origine un aeroporto militare, non esiste ancora un’infrastruttura di trasporto così ben consolidata. Ci sono ancora molti modi per raggiungere il centro.

Come per l’aeroporto principale di Bangkok, ci sono opzioni come taxi e afferrare, è il trasferimento più conveniente per il centro città. I prezzi sono ancora abbastanza simili.

L’ultima opzione sono gli autobus arancioni. I turisti usano le linee A1 e A2. Il prezzo del viaggio è di 30 THB. Se stai andando in centro città, ti consigliamo di cambiare alla stazione Mo Chit, che è collegata dalla metropolitana MRT e dall’aereo BTS. Il viaggio dura circa 20 minuti. Entrambi gli autobus A1 e A2 sono operativi dalle 7:00 fino a mezzanotte.

Linea A1 ogni 12 minuti e linea A2 ogni mezz’ora.

Cosa sapere dopo sulla Thailandia

Sai tutto per in Thailandia? È ora di scegliere un biglietto.

Scegli un biglietto