Dolce, acido, salato, caldo, amaro e bruciante, tutto insieme. L’incredibile varietà di cibo può essere scioccante all’inizio, ma credimi, ti mancherà il suo sapore quando te ne andrai. Il cibo è in quasi ogni angolo ea prezzi molto ragionevoli. La gente del posto difficilmente cucina e usa venditori di cibo locale. Assicuratevi di provare il cibo della bancarella, che non è adatto ai turisti, come nelle principali zone turistiche e negli hotel.

Suggerimenti per mangiare in Sri Lanka

Il piatto nazionale è riso e curry. Ma non è una spezia al curry quella che conosciamo qui, ma una miscela calda con verdure, carne o pesce. Gli abitanti dello Sri Lanka mangiano anche curry a colazione. Se non sei completamente un amante del cibo piccante, è necessario avvertire lo staff in modo significativo. Inoltre, preparati al fatto che difficilmente ti imbatterai in una vera bistecca in Sri Lanka. Come ogni stato costiero, hanno una fornitura locale di pesce fresco e di solito all’arrivo al ristorante, invece di un menu puoi vedere il bancone dove vedrai il menu corrente. Basta scegliere il pezzo e il metodo di regolazione migliori.

Čatní (chutney)

È una salsa piccante di frutta o verdura. Molto probabilmente ti imbatterai in chutney di mango.

Sambal

Salsa di peperoncino piccante. La variante più comune è il mezzo sambal fatto di cocco grattugiato.

Roti

Tipo di pasticceria locale. Queste sono frittelle di pane, che sono un’ottima aggiunta alle salse. Tuttavia, possono anche mangiare da soli.

Lamprais

Un residuo della cultura olandese. Si tratta di riso, polpette di carne, uova e verdure avvolte e cotte in una foglia di banana.

Appam (tramogge)

Frittelle di farina di riso e pasta di cocco. Di solito vengono serviti a colazione. Come le nostre frittelle, possono essere consumate in diversi modi in versione dolce e salata.

Dhal

Un classico locale. Lenticchie rosse cotte nel latte di cocco. La base di ogni festa al curry.

Prezzi del cibo in Sri Lanka

Il cibo in Sri Lanka è molto economico. Grazie alla vicinanza del mare, puoi avere pesce fresco e crostacei per una frazione del prezzo prima di poterlo ottenere in Europa.

  • Cocco fresco circa 40Rs
  • Riso e curry cca 500Rs
  • Pesce alla griglia circa 1000Rs
  • Riso fritto circa 500Rs
  • Humr cca 400Rs

I prezzi sono solo indicativi.

Dove puoi trovarti meglio in Sri Lanka

Come in ogni paese, la regola è che ti trovi meglio dove va la gente del posto. In molti ristoranti turistici adattano il cibo ai nostri gusti e non è così autentico. È decisamente meglio provare piccoli buffet, sale da pranzo o bancarelle piuttosto che ristoranti rinomati. Se scegli un alloggio privato, ad esempio secondo la guida Lonely Planet, ti consigliamo vivamente di provare la cucina casalinga, che sicuramente ti offrirà - i prezzi non sono molto diversi da quelli dei ristoranti.

Cosa sapere dopo sullo Sri Lanka

Sai tutto per nello Sri Lanka? È ora di scegliere un biglietto.

Scegli un biglietto