La Spagna offre spiagge assolutamente meravigliose e zone bellissime che sono troppo belle per fuggire. Che sia per giornate soleggiate, giornate pigre o per vivere questi splendidi panorami, l’intero paese è un libro aperto di esperienze che non puoi certo perdere.

La cultura, il cibo e persino le lingue possono cambiare drasticamente a seconda di dove ti trovi in Spagna. Naturalmente, questo non fa che aumentare l’eccitazione di visitare e rivisitare la Spagna, perché ti dà sempre l’opportunità di fare esperienze fantastiche e nuove.

Suggerimenti per i viaggi in Spagna

La Spagna è un paese bello, interessante e dinamico con molte unicità e diversità regionali. Madrid e Barcellona sono città moderne ed energiche, Granada ha un tocco moresco, i Paesi Baschi a nord contrasta con la vita meridionale.

Gli spagnoli amano i visitatori, visitano gli stranieri, bevono del buon vino, ridono con il buon cibo e si godono la vita. Le persone in questo paese non sono stressate e non hanno fretta.

Attrazioni in Spagna

Sacra Famiglia

È una grande basilica minore cattolica romana incompiuta nel quartiere Eixample di Barcellona, in Catalogna, Spagna. I lavori di costruzione, progettati dall’architetto spagnolo / catalano Antoni Gaudí (1852-1926), fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il 7 novembre 2010, Papa Benedetto XVI ha consacrato la chiesa e l’ha dichiarata basilica minore. Il 19 marzo 1882 iniziò la costruzione della Sagrada Familia sotto l’architetto Francisco de Paula del Villar. Nel 1883, quando Villar si dimise, Gaudí divenne capo architetto e trasformò il progetto con il suo stile architettonico e ingegneristico, che combinava forme Art Nouveau gotiche e curvilinee. Gaudí ha dedicato il resto della sua vita al progetto ed è sepolto nella cripta. Al momento della sua morte nel 1926, meno di un quarto del progetto era stato completato.

Park Güell

Si tratta di un sistema di parco pubblico composto da giardini ed elementi architettonici situati sulla collina del Carmelo a Barcellona. Carmel Hill appartiene alle montagne di Collserola - Il Parc del Carmel si trova sul lato nord. Il Park Güell si trova a La Salut, nel quartiere Gràcia di Barcellona. Per quanto riguarda l’urbanizzazione, Eusebi Güell ha affidato il progetto del parco ad Antoni Gaudí, famoso architetto e volto della modernità catalana. Il parco è stato costruito tra il 1900 e il 1914 ed è stato ufficialmente aperto come parco pubblico nel 1926. Nel 1984, l’UNESCO ha dichiarato il parco patrimonio dell’umanità sotto il lavoro di Antoni Gaudí.

Alhambra

È un complesso di palazzo e fortezza situato a Granada, in Spagna, in Andalusia. Fu originariamente costruito come una piccola fortezza nell'889 d.C. sui resti di una fortificazione romana e poi fu in gran parte ignorata fino a quando le sue rovine furono rinnovate e ricostruite a metà del XIII secolo dall’emiro nasride Mohammed Ben Al-Ahmar dell’Emirato di Granada, che costruì il suo attuale palazzo e le sue mura con molti dettagli belli e intricati. Fu trasformato in palazzo reale nel 1333 da Yusuf I, sultano di Granada.

Casa Milà

Popolarmente conosciuta come La Pedrera “Quarry”, un riferimento al suo aspetto irregolare e non convenzionale, è un edificio modernista a Barcellona, in Spagna. Era l’ultima residenza privata progettata dall’architetto Antoni Gaudi e fu costruita tra il 1906 e il 1912.

La Rambla

C’è una strada nel centro di Barcellona. La strada pedonale alberata si estende per 1,2 km e collega Plaça Catalunya nel suo centro con il Monumento a Cristoforo Colombo a Port Vell. La Rambla segna il confine tra i quartieri Barri Gòtic a est e El Raval a ovest. La Rambla può essere affollata, soprattutto durante l’alta stagione turistica. La sua popolarità tra i turisti ha influenzato il carattere della strada, che composizionalmente si è trasferita in caffè e souvenir. Ha anche sofferto dell’attenzione dei borseggiatori.

Butlló House

È un edificio nel centro di Barcellona. È stato progettato da Antoni Gaudi ed è considerato uno dei suoi capolavori. Con la ricostruzione della casa costruita in precedenza, Gaudí fu rimaneggiato nel 1904 e poi fu ricostruito più volte. Al progetto di ristrutturazione hanno preso parte anche gli assistenti di Gaudí Domènec Sugrañes i Gras, Josep Canaleta e Joan Rubió.

Isole spagnole

Con la sua diversità e luoghi affascinanti, le isole spagnole sono tra le isole più belle del mondo. Inoltre, il paese vanta i suoi bei posti con spiagge magiche, una natura interessante e un’atmosfera unica.

Elenco delle isole più visitate:

  • Tenerife - è l’isola più grande e popolosa delle otto Isole Canarie. È anche l’isola più popolosa della Spagna con un’area di 2.034.38 chilometri quadrati (785.48 miglia quadrate) e una popolazione di 917.841 all’inizio del 2019, il 43% della popolazione totale delle Isole Canarie. Tenerife è l’isola più grande e popolosa della Macaronesia.

  • Fuerteventura - si trova nell’Oceano Atlantico e fa parte della regione del Nord Africa, politicamente parte della Spagna. Con i suoi 1.659,74 chilometri quadrati (640,83 miglia quadrate), è la seconda più grande delle Isole Canarie dopo Tenerife. All’inizio del 2019, Fuerteventura aveva una popolazione di 116.886 abitanti. Nel maggio 2009 è stata dichiarata riserva della biosfera dall’UNESCO. La sua capitale è Puerto del Rosario.

  • Gran Canaria - situata nell’Oceano Atlantico a circa 150 chilometri dalla costa nord-occidentale dell’Africa e a circa 1350 km dall’Europa. [4] Con un’area di 1.560 km2 (602 miglia quadrate) e un’altitudine di 1.956 m (6.417 piedi) a Morro de la Agujereada, Gran Canaria è la terza isola più grande dell’arcipelago sia per superficie che per altitudine. Gran Canaria è anche la terza isola più popolosa della Spagna dopo Tenerife e Maiorca.

  • Lanzarote - una delle Isole Canarie al largo della costa dell’Africa occidentale amministrata dalla Spagna, è nota per il suo clima caldo tutto l’anno, le spiagge e il paesaggio vulcanico. Il paesaggio roccioso del Parco Nazionale di Timanfaya è stato creato dalle eruzioni vulcaniche negli anni ‘30. Cueva de los Verdes ha grotte formate da un fiume di lava sotterraneo. Sulla costa orientale di Puerto del Carmen ci sono ville, spiagge e centri di immersione imbiancate a calce.

  • La Palma - come le altre isole dell’arcipelago delle Canarie, è un’isola dell’oceano vulcanico. Il vulcano sorge a quasi 7 km (4 miglia) sopra il fondo dell’Oceano Atlantico. Vi è un accesso stradale dal livello del mare alla vetta ad un’altitudine di 2.426 m (7.959 piedi), che è contrassegnata dalla salita di rocce chiamate Los Muchachos (“Lords”). Questo è il sito dell’Osservatorio Roque de los Muchachos, uno dei principali osservatori astronomici del mondo.

  • Isole Baleari - sono arcipelaghi nell’ovest del Mar Mediterraneo. Politicamente, è una provincia e allo stesso tempo una delle 17 comunità autonome della Spagna. Le isole sono costituite da due gruppi: le stesse Isole Baleari (comprese le isole di Maiorca, Minorca e molte altre isole e isolotti minori, come Cabrera) e le Isole Pityus (comprese le isole di Ibiza, Formentera e diversi isolotti). La più grande di queste isole è Maiorca.

  • Maiorca - è l’isola più grande delle Isole Baleari, che fanno parte della Spagna e si trovano nel Mediterraneo. La lingua locale, come nelle altre Isole Baleari, è il catalano, che è lo spagnolo ufficiale.

  • Minorca - è una delle isole Baleari nel Mar Mediterraneo appartenente alla Spagna. Il suo nome deriva dalle sue dimensioni e contrasta con la vicina Maiorca. La sua città e capitale più grande è Mahón (catalano: Maó [məˈo], spagnolo: Mahón [maˈon]), la parte orientale dell’isola, sebbene Minorca non sia una provincia e formi un’unione politica con le altre isole dell’arcipelago.

  • Ibiza - È un’isola spagnola nel Mar Mediterraneo al largo della costa orientale della Spagna. Si trova a 150 chilometri (93 miglia) dalla città di Valencia. È la terza più grande delle Isole Baleari, una comunità autonoma della Spagna. I suoi più grandi insediamenti sono la città di Ibiza (catalano: Vila d’Eivissa o semplicemente Vila), Santa Eulària des Riu e Sant Antoni de Portmany. Il suo punto più alto, chiamato Sa Talaiassa (o Sa Talaia), si trova a 475 metri sul livello del mare.

  • Formentera - vicino a Ibiza è una delle due isole principali delle Isole Pityus, parte della Comunità Autonoma Spagnola delle Isole Baleari. È lunga circa 19 chilometri, ha una superficie di 83 km2 e circa 10.500 abitanti. L’isola può essere raggiunta solo in barca dall’isola di Ibiza, quindi è visitata da relativamente pochi turisti. L’isola è relativamente pianeggiante e tutti i luoghi sono facilmente raggiungibili in bicicletta.

Le spiagge più belle

  • La Concha Beach, San Sebastian - La Concha Beach è una spiaggia a forma di mezzaluna nella città di San Sebastian, situata nella baia di La Concha, nei Paesi Baschi, nel nord della Spagna. Il nome “Concha” è dato dalla sua forma straordinariamente regolare.

  • Playa de Las Catedrales, Galizia - Praia das Catedrais si trova sulla costa nord-occidentale della Spagna. È il nome dato al turismo da Praia de Augas Santas. La spiaggia si trova nel villaggio di Ribadeo in provincia di Lugo sulla costa del Cantabrico e si trova a una decina di chilometri ad ovest del comune di Ribadeo

  • Playa del Silencio, Asturie - Una spiaggia così speciale deve avere lo stesso nome speciale. Perché si chiama Playa del Silencio? In effetti, è anche conosciuta come Playa d’El Gavieiru, ma il suo nome più comune deriva da meno che dipinto. Imponenti massi rocciosi fungono da davanzale naturale, proteggendolo dalle onde e creando un rifugio per acque calme e tranquille. Un paradiso terrestre, di cui è rimasto poco e dobbiamo proteggerlo.

  • Ses Illetes, Formentera, Isole Baleari - Ses Illetes si trova a nord dell’isola nel Parco Naturale di Ses Salines ed è considerata la migliore spiaggia della Spagna e una delle migliori spiagge del mondo nella classifica annuale mondiale. Ha una lingua molto lunga di sabbia bianca e fine. Grazie al suo ricco ecosistema sottomarino e all’ambiente naturale, la spiaggia è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

  • Spiagge di Sitges, Catalogna, vicino a Barcellona - Sitges è una destinazione molto popolare per chi si reca in Spagna per sole e divertimento. Sebbene sia solo una piccola città, la sua scelta di diciassette spiagge in tutto non lascia spazio a delusioni quando si pianificano le attività che si possono fare a Sitges durante il vostro soggiorno qui.

  • Nerja, Costa del Sol, Andalusia - è un comune della Costa del Sol, nella provincia di Malaga, nella comunità autonoma dell’Andalusia, nel sud della Spagna. Fa parte della comarca La Axarquía. Si trova sulla costa meridionale del Mar Mediterraneo, a circa 50 km a est di Malaga, sotto il governo musulmano il suo nome era Narixa, che significa “ricca fonte” ed è l’origine del nome attuale.

  • La Barrosa, Chiclana de la Frontera, Cadice - Si dice che la battaglia di Chiclana e La Barrosa abbia avuto luogo a Playa de la Barrosa, un’importante pietra miliare nella guerra d’indipendenza spagnola.

  • Tarifa, Cadice, Andalusia - Tarifa è un comune spagnolo nella provincia di Cadice in Andalusia. Si trova all’estremità meridionale della penisola iberica ed è conosciuta principalmente come una delle destinazioni di windsurf più popolari al mondo. Tarifa si trova sulla Costa de la Luz e attraverso lo Stretto di Gibilterra verso il Marocco.

  • Gandia, Costa Blanca, Valencia - Dal 2020, Gandia è una delle più grandi città costiere della Spagna, con una popolazione di oltre 200.000 abitanti durante l’estate e il centro del commercio e del turismo nella sua regione. Ci sono due zone principali, Gandia City, che ha tutti i monumenti storici, attività commerciali e negozi, e Gandia Beach, dove durante la stagione estiva vengono utilizzati appartamenti e residenze estive. Bar e discoteche si concentrano sulla spiaggia. Come al solito per la Spagna, la vita notturna non inizia fino a mezzanotte.

  • Playa de los Peligros e Playa de la Magdalena, Santander - La spiaggia si trova nel centro di Santander, vicino alla spiaggia e alla penisola della Magdalena, vicino al Museo marittimo della Cantabria.

Cosa sapere dopo sulla Spagna

Sai tutto per in Spagna? È ora di scegliere un biglietto.

Scegli un biglietto