Il clima della Russia è diverso a causa delle dimensioni dello stato. Il paese si trova in diverse zone climatiche dal ghiaccio polare nella terra di Franz Josef, alla zona subtropicale sul Mar Nero e sul Mar Caspio. In Russia, c’è un luogo in cui è stata misurata la temperatura più bassa nell’emisfero settentrionale, a Ojmjakon nella Repubblica di Yakutia. Nonostante il fatto che gli inverni russi siano rigidi nella stragrande maggioranza del territorio, le estati tendono ad essere calde e nel sud della pianura siberiana occidentale e tra il Mar Nero e il Mar Caspio possono essere molto calde. La maggior parte del territorio della Russia si trova nella zona climatica subpolare. In inverno, la copertura nevosa (ad eccezione della costa del Mar Nero) è permanente in tutta la Russia, almeno per diversi giorni consecutivi.

Dal Mar Baltico agli Urali - la parte europea della Russia - in questa parte della Russia il clima invernale è più mite rispetto al resto del territorio; Nonostante la temperatura media di gennaio sia di circa 3-4 gradi inferiore a quella della Repubblica Ceca, le temperature più basse dell’anno non sono molto inferiori rispetto alla maggior parte del territorio ceco. L’estate intorno a Mosca è calda come in Moravia, ma a sud di Mosca le estati sono più calde e molto più secche. A nord, invece, più freddo e piovoso.

Tempo a Mosca

Per una visita a Mosca, scegliamo la stagione estiva. I mesi invernali qui sono davvero freddi e non per niente vengono chiamati inverno come in Russia. In alcuni luoghi le temperature invernali possono raggiungere i -25 ° C. Tuttavia, di solito sono intorno ai -10 ° C. Se non ti dispiace l’inverno e ami l’inverno, questo posto è per te.

MOSCOW

Durante le vacanze estive ti riscalderai a Mosca, durante questo periodo incontrerai molti turisti. Le temperature estive qui sono in media intorno ai 24-27 ° C. Nel periodo di maggio e giugno c’è un bel tempo adatto all’escursionismo, quando le temperature sono intorno ai 20-23 ° C.

Tempo a San Pietroburgo

Il tempo a San Pietroburgo è simile a quello di Mosca, fa solo qualche grado più freddo.

MOSCOW

Le temperature estive qui sono in media intorno ai 20-23 ° C. Nel periodo da maggio a giugno le temperature sono solo intorno ai 15-20 ° C.

Da novembre ad aprile qui dominano il freddo e l’oscurità.

Quando volare in Russia

La Russia è un grande paese, quindi ci sono diverse regioni climatiche. Il clima nella Russia settentrionale e centrale è caratterizzato da un grande cambiamento di temperatura durante tutto l’anno. La primavera e l’autunno sono un po ‘più freddi che nell’Europa centrale. D’altra parte, gli inverni sono molto più freddi, non solo nel nord ma anche nella Russia centrale. Nel sud-est, cioè nella zona della steppa, le temperature sono molto basse in inverno e molto alte in estate, quando piove anche poco. Sulla costa del Mar Nero, gli inverni sono miti e le estati piacevolmente calde. La regione siberiana è caratterizzata da temperature molto basse in inverno, le estati sono brevi e con numerose piogge. L’intera Siberia e l’Estremo Oriente si trovano nella zona dell’eterno suolo ghiacciato.

Voli economici a Mosca

Il grafico descrive i prezzi minimi trovati per i biglietti a Mosca e il loro sviluppo per settimane. Ulteriori dati sul grafico mostrano le temperature medie diurne e notturne e le precipitazioni totali, se i dati sono disponibili. Fare clic sulle singole colonne nel grafico per ottenere più dettagli dati correnti dal motore di ricerca.

Prezzo del volo di andata e ritorno più economico da Rome a Moskva, EUR

Quindi puoi vedere quale data è la migliore per la partenza per Mosca a causa dell’andamento del tempo nella destinazione e dato il prezzo del biglietto corrente.

Cosa sapere dopo sulla Russia

Sai tutto per in Russia? È ora di scegliere un biglietto.

Scegli un biglietto