L’aviazione civile è apparsa in Russia negli anni ‘20. Il primo aeroporto in Russia fu il Khodynskoye a Mosca, da dove partirono voli regolari dal 1923 per Smolensk e poi per Berlino. Dagli anni ‘30, il settore dell’aviazione dell’Unione Sovietica ha mostrato una crescita attiva. Da allora, sono stati costantemente costruiti nuovi aeromobili e aeroporti, ma si sono concentrati solo sul traffico passeggeri nazionale. All’inizio degli anni ‘40, l’elenco degli aeroporti internazionali iniziò ad espandersi. Durante la seconda guerra mondiale, alcuni aeroporti furono ricostruiti per scopi militari e alcuni furono distrutti. Dagli anni Cinquanta, tuttavia, il trasporto passeggeri ha ripreso a svilupparsi. Fino agli anni ‘70, ogni capitale aveva il proprio aeroporto. Dopo il cambio di regime, questo rapido sviluppo è diminuito. Le compagnie aeree più grandi sono state privatizzate e sono stati compiuti sforzi per migliorare gli aeroporti. Oggi, su 329 aeroporti russi, è elencato in una serie di classifiche internazionali ed è attivamente coinvolto nella modernizzazione.
Elenco degli aeroporti
- Adler / Sochi
- Anapa
- Archandělsk
- Astrakhan
- Baratajevka
- Barnaul
- Belgorod
- Beloyarsky
- Blagoveschensk
- Bratsk
- Chelyabinsk
- Khabarovsk
- Khanty - Mansiysk
- Gelendzhik
- Gorno Altaysk
- Irkutsk
- Yakutsk
- Jaroslavl
- Ekaterinburg
- Yuzhno-Sakhalinsk
- Kaliningrad
- Guadagna
- Kemerovo
- Kirov
- Kirovsk / Apatity
- Komsomolsk na Amure
- Kotlas
- Krasnodar
- Krasnojarsk
- Lipetsk
- Makhachkala
- Magadan
- Magnitogorsk
- Mineralnye Vody
- Moskva
- Murmansk
- Nalchic
- Naryan-Mar
- Neryungri
- Niznekamsk
- Nizhnevartovsk
- Nizhny Novgorod
- Noril’sk
- Novokuznetsk
- Novosibirsk
- Novy Urengoy
- Omsk
- Orenburg
- Orsk
- Perm
- San Pietroburgo
- Petropavlovsk-Kamchats
- Petrozavodsk
- Rostov
- Salekhard
- Samara
- Isole Solovetsky
- Soviet
- Stavropol
- Surgut
- Syktyvkar
- Tomsk
- Tyumen
- Si fida
- Ulyanovsk
- Vladikavkaz
- Vladivostok
- Volgograd
- Vorkuta
- Voroněž
Elenco degli aeroporti di Mosca
Mosca utilizza un unico codice MOW, in base al quale sono disponibili tutti e quattro gli aeroporti. Se dobbiamo raggiungere un aeroporto specifico, dobbiamo cercare i biglietti direttamente sotto il nome o il codice esatto dell’aeroporto.
Sheremetyevo (SVO)
La principale porta di accesso a Mosca e all’intera Russia è l’aeroporto Sheremetyevo. Non è il più grande aeroporto di Mosca, ma il più trafficato. Il centro città dista 34 km dall’aeroporto.
Trasporti da / per il centro
Il modo più veloce per raggiungere il centro è il treno aeroportuale chiamato Aeroexpress (così come altri aeroporti di Mosca), che parte ogni 30 minuti e impiega 45 minuti. Un biglietto sul posto costa 500 RUB e online 420 RUB. Puoi prendere il treno per la stazione ferroviaria bielorussa a Mosca.
Per un’opzione più economica, puoi utilizzare il servizio di autobus, che ferma in tutti i terminal. Un biglietto dell’autobus costa 55 RUB e paghi 55 RUB aggiuntivi per la metropolitana per raggiungere il centro. Il tempo di guida totale sarà di circa 1 ora e 20 minuti.
Domodedovo (DME)
L’aeroporto di Domodedovo è il più grande aeroporto della Russia e funge da principale porta di accesso a Mosca da tutte le regioni russe. L’aeroporto di Domodedovo ospita yS7 Airlines e VIM Airlines. L’aeroporto Sheremetyevo domina il traffico internazionale.
Distanza dall’aeroporto al centro 45 km.
Trasporti al centro
Il modo più veloce per raggiungere il centro è il treno aeroportuale chiamato Aeroexpress. La stazione è adiacente ai terminal. I treni arrivano alla stazione ferroviaria di Pavelecký, da dove possiamo cambiare per la metropolitana. Il viaggio dura circa 45 minuti e paghiamo 500 RUB sul posto e 420 RUB quando acquistiamo un biglietto online.
Vnukovo (VKO)
È il più piccolo aeroporto di Mosca, situato a 33 km a sud-ovest del centro. Viene utilizzato principalmente per le compagnie aeree low cost. La base all’aeroporto di Vnukovo ha UTAir e Pobeda air.
L’aeroporto è aperto 24 ore su 24.
Come raggiungere il centro città
Il modo più veloce per raggiungere il centro è con il treno Aeroexpress, dove puoi trovare la stazione dei treni direttamente nel terminal. Il treno arriva alla stazione ferroviaria di Kiev e impiega 40 minuti. Il treno viaggia tra i 30 ei 60 minuti. Il prezzo per una corsa in treno costa RUB 500 in loco e RUB 420 online.
Un’alternativa più economica per raggiungere il centro di Mosca è l’autobus numero 911, che va alla stazione della metropolitana Salaryevo. Gli autobus passano a intervalli di 10-15 minuti per la metropolitana da lì un’altra ora di metropolitana per il centro.
Ramenskoe Zhukovsky (ZIA)
L’aeroporto più giovane di Mosca è stato inaugurato nel 2015.
Trasporto da / per l’aeroporto - combinazione di autobus e metropolitana (autobus n. 441) È possibile acquistare un biglietto dell’autobus direttamente dall’autista o dalla guida dell’autobus. Puoi pagare sia in contanti che con carta. Una corsa in metropolitana ti costerà 55 RUB oppure puoi acquistare un biglietto di 24 ore per 218 RUB. È possibile raggiungere il centro dall’aeroporto in circa un’ora.
Elenco degli aeroporti a San Pietroburgo
San Pietroburgo offre un aeroporto internazionale e questo è l’aeroporto Pulkovo di San Pietroburgo (LED). Situato a 23 km a sud di San Pietroburgo, è il terzo aeroporto più grande della Russia e la base principale per Rossiya.
Possiamo raggiungere il centro dall’aeroporto in autobus o in treno (taxi con percorso fisso). Tutte le linee portano alla stazione della metropolitana Moskovskaya e il viaggio per il centro dura 45-50 minuti. I biglietti dell’autobus e della metropolitana devono essere acquistati separatamente. L’autobus può essere acquistato dall’autista e la metropolitana direttamente in stazione. Paghiamo circa 40 RUB per l’autobus e 55 RUB per la metropolitana.
L’aeroporto è aperto 24 ore al giorno e ci fornisce una connessione wifi illimitata.