La costa mediterranea ha tutto ciò che ti aspetteresti: sabbia bianca, acque cristalline e bel tempo caldo. La costa del Marocco corre lungo l’Atlantico e il Mar Mediterraneo, il che significa che ha un numero enorme di spiagge che vuoi solo visitare. In qualsiasi parte della costa marocchina in cui soggiorni, devi trovare una spiaggia fantastica. Con alcuni posti fantastici per surfisti entusiasti e appassionati di sport acquatici, non mancano le onde sui molti vasti lati del mare delle dune di sabbia.

Le spiagge più belle del Marocco

Se trascorrete le vostre vacanze prendendo il sole nelle sabbie dorate, le bellissime baie e le pittoresche lagune del Marocco saranno l’ideale per voi. Durante i mesi estivi, le migliori spiagge marocchine sono circondate da gente del posto che si gode una vacanza al mare. Ma in bassa stagione, molte spiagge sono deserte, quindi potete godervi questi angoli di paradiso per se stessi.

  • Spiaggia di Las Cuevas, Asilah
  • Martil Beach
  • Dragon Beach, penisola di Dakhla
  • Sidi Kaouki
  • Ain Diab, Casablanca
  • Spiaggia di Agadir
  • Spiaggia di Essaouira
  • Taghazout
  • Laguna di Oualidia
  • Spiaggia di Legzira

Spiagge a Essaouira

Spazzata dal vento, la città costiera fortificata e imbiancata di bianco di Essaouira è stata a lungo una calamita per viaggiatori, musicisti e coloro che cercano una via di fuga dal ritmo frenetico della vita in altre città marocchine. Jimi Hendrix rimase qui per diverse settimane nel 1969, così come Bob Marley circa un anno dopo, quando la città fornì un rifugio controculturale agli hippy. Sebbene Essaouira sia diventata popolare nel corso degli anni, rimane meravigliosamente intatta. La tranquilla medina - un patrimonio mondiale dell’UNESCO - è interamente da camminare e le anime sono un piacere da esplorare.

La distesa infinita di spiaggia atlantica incontaminata a Essaouire si estende a sud verso il villaggio di Diabat, una mecca per surfisti, kitesurf e windsurf. Lungo il Mohammed V Boulevard, che conduce dalla medina alla fine della spiaggia, troverai lo ION Club, dove potrai noleggiare tavole da surf, aquiloni e windsurf. All’estremità opposta della spiaggia di Essaouir si trova Diabat, un sonnolento lotto di case bianche. Più avanti lungo la costa, strade strette conducono a ciò che i locali chiamano sauvages (spiagge selvagge). Queste lunghe aree di sabbia bianca, sostenute da dune fiancheggiate da gorsas spinosi e alberi di argan, si estendono in sottili nebbie sbiadite.

Spiagge di Casablanca

Casablanca è probabilmente la città marocchina più famosa, in competizione solo con Marrakesh. Ma metti da parte i tuoi pensieri su Ingrid Bergman e Humphrey Bogart: questa è una città vibrante e mozzafiato che ti attirerà al cuore. È un luogo cosmopolita pieno di gallerie d’arte, ristoranti di qualità, stilisti di alto livello e vita notturna. Allo stesso tempo è pieno di architetture straordinarie come la Moschea Hassan II e Mahkama du Pacha. Puoi spendere tempo e denaro nella vecchia medina o nel gigantesco centro commerciale, che è il più grande d’Africa. Casablanca è una tradizione culturale, una città progressista che accoglie i visitatori a braccia aperte.

Spiagge di Saidia

Saïdia, nell’angolo nord-orientale del Marocco, è il posto dove andare quando stai cercando una vacanza al mare dove puoi allontanarti da tutto. Con un’ampia spiaggia di sabbia bianca e acque azzurre del Mediterraneo, Saïdia è l’ideale, sia per una pausa rilassante o più attiva, sia per una vacanza turistica. Puoi giocare una partita sul campo da golf da campionato a 18 buche, andare in barca e fare immersioni, gustare un pasto in uno dei migliori ristoranti e trascorrere un po ‘di “tempo” nella spa di lusso. Ma non si tratta solo di sviluppo umano in quest’area; gran parte è natura incontaminata. Da non perdere assolutamente la vicina oasi di Sidi Yahya, scalando le grandi dune ricoperte di eucalipto e camminando lungo le scogliere di Cap de l’Eau.

Spiagge ad Agadir

Lungo la costa atlantica del Marocco si trovano una serie di città di mare, ottimi posti dove stare se volete godervi una vacanza al mare. Alcuni posti, come Taghazout e Mazagan, sono ottimi per i surfisti e Essaouira è una popolare località di kite-surf.

Agadir è una meta turistica: le persone vengono qui da tutto il mondo per godersi le loro eccellenti spiagge sabbiose. Più a sud si trova Plage-Blanche, una spiaggia isolata nel mezzo di un parco ecologico, ideale per sfuggire alla civiltà, dove vedrai la pura natura marocchina.

Suggerimenti per viaggi e luoghi interessanti in Marocco

Marrakesh

Marrakesh (/ məˈrækɛʃ / o / ˌmærəˈkɛʃ /; arabo: مراكش Murrākuš; lingue berbere: ⴰⵎⵓⵔⴰⴽⵓⵛ, romanizzato: Amurakuc, francese: Marrakech), è una delle quarte città più grandi del Regno del Marocco. È la capitale della regione Marrakesh-Safi. Si trova nel sud-ovest centrale del paese, ad ovest dei piedi delle montagne dell’Atlante. Marrakech è 580 km (360 miglia) a sud-ovest di Tangeri, 327 km (203 miglia) a sud-ovest della capitale marocchina Rabat, 239 km (149 miglia) a sud di Casablanca e 246 km (153 miglia) a nord-est di Agadir.

Piazza Jemaa El Fna

Jemaa el-Fnaa (arabo: ساحة جامع الفناء Sāḥat Jamāʾ al-Fanāʾ, anche Jemaa el-Fna, Djema el-Fna o Djemaa el-Fnaa) è una piazza e un mercato nella medina di Marrakesh (città vecchia). Rimane la piazza principale di Marrakech, utilizzata dalla gente del posto e dai turisti.

L’origine del nome non è chiara: jamaa in arabo significa “coro” o “moschea”, probabilmente in riferimento alla moschea distrutta sul posto. Fnaʼ o fanâʼ può significare “morte / estinzione” o “cortile, spazio di fronte a un edificio”. “Finâʼ in arabo significa comunemente” spazio aperto “; la traduzione diretta sarebbe “area di assemblaggio / assemblaggio”. Altri significati potrebbero essere “raccolta della morte” o “moschea alla fine del mondo”. Un’altra spiegazione è che si riferisce a una moschea con un cortile o una piazza caratteristici di fronte. La terza traduzione è “Assemblea dei morti”, riferendosi alle esecuzioni pubbliche nella piazza intorno al 1050 dC.

Moschea Kutubija

La moschea fu fondata nel 1147 dal califfo di Almohade Abd al-Mu’min subito dopo aver conquistato Marrakesh dagli Almoravidi. La seconda versione della moschea fu completamente ricostruita da Abd al-Mu’min intorno al 1158. Ya’qub al-Mansur potrebbe aver completato la costruzione di un minareto intorno al 1195. Questa seconda moschea esiste ancora oggi. È considerato un classico e importante esempio di architettura almohade e dell’architettura delle moschee marocchine in generale. La torre del minareto, alta 77 metri, è decorata con vari motivi geometrici dell’arco ed è terminata con una torre e sfere metalliche. Questo probabilmente ha ispirato altri edifici come la Giralda a Siviglia e la Torre Hassan a Rabat, che furono costruiti poco dopo nello stesso periodo. Il minareto è anche considerato un importante punto di riferimento e simbolo di Marrakesh.

Casablanca

Si trova nella parte centro-occidentale del Marocco al confine con l’Oceano Atlantico. È la città più grande della regione del Maghreb e l’ottava più grande del mondo arabo. Casablanca è il porto principale del Marocco e uno dei più grandi centri finanziari dell’Africa. Secondo la popolazione stimata nel 2014, la città conta circa 3,35 milioni di abitanti nell’area urbana e più di 4,27 milioni nella Grande Casablanca. Casablanca è considerata il centro economico e commerciale del Marocco, sebbene la principale città politica sia Rabat.

Kozheluzhny a medina ve Fezu

Conceria Chouara Tannera La conceria Chouara di Fez è la più grande delle tre concerie del Marocco. È stato costruito nell’XI secolo. Si trova a Fes el Bali, il più antico quartiere della medina della città, vicino al fiume Saffarin Madrasa.

L’industria conciaria funziona ancora come all’inizio del secolo. Il locale solarium è considerato una delle principali attrazioni turistiche della città. Le concerie sono piene di contenitori rotondi in pietra riempiti di coloranti o liquidi bianchi per ammorbidire la pelle. La pelletteria prodotta nelle concerie locali viene esportata in tutto il mondo.

Fonte utilizzata: https://cs.qaz.wiki/wiki/Chouara_Tannery

Agadir

È la capitale del Marocco. Si trova sulla costa atlantica vicino ai piedi delle montagne dell’Atlante, a nord del punto in cui il fiume Souss sfocia nell’oceano e 509 km (316 miglia) a sud di Casablanca. Agadir è la capitale della prefettura di Agadir Ida-U-Tanan e della regione economica di Souss-Massa. La maggior parte delle persone parla Amazigh, una delle due lingue ufficiali del Marocco.

Parco nazionale del Toubkal

Toubkal è un parco nazionale nelle montagne dell’Alto Atlante, a 70 km da Marrakesh, nel Marocco centro-occidentale. È stata fondata nel 1942 e copre un’area di 380 km2. La vetta più alta del parco è la montagna Jbel Toubkal, alta 4 167 metri.

Todra Gorge

La gola del Todra è una serie di canyon fluviali calcarei, o wadi, nella parte orientale delle montagne dell’Alto Atlante in Marocco, vicino alla città di Tinerhir. Sia la gola del Todgha che il vicino fiume Dades sono responsabili di profondi tagli in questi canyon rocciosi, specialmente per gli ultimi 40 km (25 miglia) sulle montagne. L’altezza delle pareti del canyon può variare, ma in alcuni punti può arrivare fino a 400 metri.

Vivere a Riyadh

Il Riad è un tipo di giardino o cortile interno tradizionale marocchino o moresco associato all’architettura della casa e del palazzo. Il termine riad è spesso usato in Marocco oggi nel senso di sistemazione in stanze private e con aree comuni condivise, all’interno di una residenza tradizionale elegantemente restaurata.

La montagna più alta del Marocco

Toubkal (المنتزة الوطني لتوبقال) è la montagna più alta del Marocco, situata nel Parco Nazionale del Toubkal. A 4.167 metri (13.671 piedi), è anche la vetta più alta delle montagne dell’Atlante, Marocco, Nord Africa in tutto il mondo arabo, fino all’Etiopia. La montagna si trova a circa 63 km a sud della città di Marrakesh nel Parco Nazionale Tubkal.

Per gli scalatori, è “la destinazione di montagna più popolare nelle montagne dell’Atlante”.

Jabal Tubkal

Le prime ascensioni alla montagna non sono registrate e il 12 giugno 1923 il marchese de Segonzac, Vincent Berger e Hubert Dolbeau furono i primi europei a raggiungere la cima.

Il punto di partenza abituale è il villaggio di Imlíl (إمليل) in una valle che si estende a nord di Tubkal. A Imlíl, a un’altitudine di 1780 m, termina la strada da Asní (أسني), dove partono gli autobus da Marrakesh (circa 50 km; i restanti 17 km fino a Imlíl possono essere raggiunti in auto o in taxi).

La strada si snoda prima intorno alla kasbah (fortezza di argilla), dove è stato girato il film Kundun, e passa per il villaggio di Arúmd (أرrumد, a circa 1900 m sul livello del mare). Dietro Arúmd c’è un campo di pietra ampio e piatto, dietro il quale la strada sale bruscamente e arriva al villaggio di pellegrinaggio di Sidi Shamharush (سيدي شمهروش, a circa 2300 m sul livello del mare, da 2 a 3 ore da Imll). Il sentiero ben battuto prosegue attraverso una profonda valle fino al rifugio Toubkal (ex Neltner), che si trova a 3207 m di altitudine, il rifugio è in funzione e appartiene al Club alpino francese (Club alpin français). La maggior parte dei turisti trascorre la notte qui. Sono da 4 a 6 ore da Imlíl qui.

Cosa sapere dopo sul Marocco

Sai tutto per in Marocco? È ora di scegliere un biglietto.

Scegli un biglietto