Lubiana - Città dei ponti e dei draghi
Dallo scenario barocco e Art Nouveau del centro storico sentirai lo spirito dei tempi nobili dell’Impero austro-ungarico e vorrai passeggiare per la città in un costume ritagliato dai wafer del colonnato.
Con circa 281.000 abitanti e un terzo più grande di Olomouc, è più simile a una città di provincia dove tutti si conoscono. Nonostante sia una delle più piccole in Europa, Lubiana ospita una delle più grandi università del vecchio continente.
Offriamo voli e alloggi ancora più economici ..
- Ti riporteremo a casa sano e salvo.
- Il generatore di biglietti più economico.
- Ottimo servizio clienti.
Lubiana respira la vita, eppure c’è sempre abbastanza spazio. A un certo punto passi attraverso il centro storico quasi da solo, e nell’altro, dalla vista meditabonda del fiume Lublanica, sarai strappato dal ronzio della folla che occupava i giardini all’aperto di caffè e ristoranti. Come un regista che si nasconde da qualche parte dietro l’angolo dà un comando e gli extra prendono le loro posizioni. Lubiana è stata votata la città più verde d’Europa nel 2016. La gente del posto ama andare in bicicletta. Il terreno relativamente pianeggiante e molti ponti su Lublanica rendono la città un paradiso per i ciclisti. L’arteria più frequentata e allo stesso tempo il monumento più fotografato al centro è l’insolito triplo ponte vicino a Prešernova trg.
La città di un uomo
Lubiana è soprannominata la città di Plečnikovo. Questo perché l’architetto sloveno più famoso, che, per inciso, è stato incaricato dal presidente Masaryk con la ristrutturazione del Castello di Praga, ha firmato il suo lavoro su circa 60 edifici nella sua città natale. Il più importante è il Colonnato del Plečnik, un portico coperto sulle rive del fiume che si estende fino al grande mercato cittadino, o Križanke - l’ex complesso monastico, che ora funge da sede per concerti e il famoso Festival estivo internazionale di musica di Lubiana. Dai un’occhiata al colonnato, proprio accanto c’è un ponte decorato con quattro statue di draghi che sono diventate mascotte della città.
Squat che la città vuole
La via Metelkova si distingue dall’unità dello splendido centro Plečnik. Le ex caserme lasciate dall’esercito jugoslavo furono occupate da occupanti abusivi negli anni ‘90. Il municipio ha prima cercato di combatterli, ma poi più o meno ha lasciato loro lo spazio. Il risultato è un quartiere comunitario alternativo con caffè, club, bar, gallerie e persino un ostello in un ex edificio carcerario che attira turisti da tutto il mondo. E non è possibile vedere luoghi più famosi come Szimpla Kert a Budapest o Friedrichshain a Berlino.
Castello fino alle nuvole
Il castello di Lubiana, situato su una collina nel mezzo della città, ricorda il periodo coraggioso e militante della nazione slovena. Il castello è raggiungibile in pochi istanti. Sulla strada dal centro storico, intorno ai vigneti del castello o anche con la funivia. Il complesso del castello è sorprendentemente grande. Nei suoi intricati corridoi e piani, collegati da percorsi moderni, scale, gallerie e vetrine, puoi facilmente perderti con un’audioguida che puoi prendere in prestito. Il circuito a pagamento porta agli interni del castello, alle mura e alla torre. Le parti liberamente accessibili, tuttavia, sono sufficienti per te e ti danno accesso alla prigione per le plebe e l’ampio sotterraneo per la nobiltà.
Offriamo voli e alloggi ancora più economici ..
- Il generatore di biglietti più economico.
- Lavoriamo con i migliori partner di viaggio.
- Ti riporteremo a casa sano e salvo.
Se Kotor è una città del Montenegro dove puoi trovare l'offerta più colorata di magneti per il frigo nei souvenir, allora otterrai i souvenir più raffinati di Lubiana. Il centro è letteralmente costellato di concept story. Per tutti consigliamo il Gud Shop nel centro storico (Stari trg), dove è possibile acquistare cartoline di design, quaderni, accessori e regali con motivi di Lubiana e della Slovenia dai laboratori di artisti e designer locali.