Cuba è un’isola lunga e sottile situata nei Caraibi e nota per la sua cultura diversificata, le spiagge idilliache e le foreste lussureggianti. Gran parte della superficie del paese di 104.556 km2 è stata riconosciuta come patrimonio mondiale dell’UNESCO per la sua bellezza e importanza storica. Ecco un elenco di alcuni di questi luoghi e dei posti più belli di Cuba.
Varadero
La penisola di Varadero, che è storicamente interessante ma non etica in termini di turismo, si estende nei Caraibi nel punto più settentrionale di Cuba. Si trova a circa 2 ore a est dell’Avana. La mafia americana voleva costruire una sezione di casinò da questa penisola fino all’Avana, per chiamarla Casino Coast, ma quando Castro prese il controllo del corrotto Batista, buttò fuori la mafia che aveva fondato Las Vegas in Nevada.
Questa penisola ha una delle coste più belle del paese. Il problema, tuttavia, è che i resort che costeggiano la spiaggia la rovinano completamente. È sicuramente una scelta eccellente per una vacanza all-inclusive, ma non è necessario trascorrere più di 2 giorni esplorando Cuba.
All’inizio della penisola c’è persino un cancello che impedisce ai cubani di entrare.
Valle di Vinales
Esplora questa vasta valle annidata nella Sierra de Los Órganos. Questo sito dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO è pieno di piccole città, imponenti scogliere calcaree rotonde, pini dritti e tradizionali fattorie di tabacco. Vai in bicicletta, fai un’escursione a piedi oa cavallo attraverso una valle lussureggiante e goditi uno stile di vita lento. Le più grandi marche di sigari del paese provengono da tabacco coltivato nella Valle de Viñales, un’area che incarna la vita rurale cubana.
Parco nazionale Topes de Collantes
La Riserva Naturale Topes de Collantes è ricca di bellezze naturali. Le grotte sono nascoste tra felci, palme e banane. I fiumi scorrono attraverso le valli e le cascate cadono in laghi cristallini. A causa del clima, questa regione è un importante ecosistema per molti uccelli endemici colorati a Cuba. È un bel posto da visitare. La riserva naturale si trova tra Cienfuegos e Trinidad nel centro di Cuba e comprende 5 parchi più piccoli. Ogni parco ha almeno un breve sentiero escursionistico ben delimitato che può essere facilmente seguito senza guida. Ogni percorso è diverso, ma la maggior parte si snoda attraverso foreste nebbiose e termina in una cascata con un riflesso nella giungla o in una piscina naturale. Le escursioni guidate a Cuba possono essere impegnative, ma la Riserva Naturale Topes de Collantes è una parte eccellente di Cuba che può essere facilmente esplorata in modo indipendente.
Sierra Maestra Mountains
Le montagne della Sierra Maestra nel sud-est di Cuba offrono alcuni dei migliori sentieri escursionistici dei Caraibi, tra cui un trekking alla montagna più alta di Cuba, Pico Turquino. Le rigogliose foreste di montagna sono fitte e belle e c’è una storia affascinante. Queste montagne hanno svolto un ruolo cruciale come quartier generale e rifugio per l’esercito ribelle di Fidel Castro all’inizio della lotta militare contro il regime di Batista.
La città di Trinidad
Trinidad ha la seconda più grande collezione di patrimonio mondiale dopo l’Avana. Gli edifici dell’UNESCO non sono quasi cambiati dal 1800 e sentirai l’impressionante influenza della colonia spagnola sugli edifici. Il centro storico di Trinidad è accessibile solo a pedoni e cavalli, quindi i visitatori sono liberi di passeggiare per i mercati di strada e vedere le iconiche case color pastello dalle strette strade acciottolate. Dietro ogni angolo troverai dei piaceri pittoreschi a Trinidad, quindi assicurati di visitare questa città durante la tua visita a Cuba.
L’Avana
L’Avana Vecchia, o Habana Vieja, è un patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questo perché è il posto migliore per preservare la storia di Cuba. Tanto che sentirai che il tempo si è fermato qui. Passeggiando per le strade troverai esempi di architettura barocca e neoclassica come la Catedral de San Cristobal o il vecchio ristorante Bodeguita del Medio, dove lo stesso Hemingway era solito sedersi e bere rum e fumare sigari.
Malecon
Questa famosa passeggiata sul lungomare è una delle zone più famose dell’Avana e una tappa obbligata per chiunque viaggi a Cuba. L’idea è stata creata nel 1901 e Malecón è stato parzialmente costruito nel 1902. La strada di 7 chilometri offre un luogo per passeggiare lungo il mare e vedere un mix conservato di diversi stili del XX secolo in bellissimi colori. C’è sempre qualcosa da fare al Malecón. Dalle persone che guardano e si rilassano sulle pareti del mare durante il giorno, al mescolarsi con musicisti e ballerini di notte.
Le spiagge più belle di Cuba
Le spiagge di Cuba sono tutte bellissime e sono caratterizzate da sabbia bianca che si estende nel caldo mare blu turchese. Vi portiamo una descrizione delle spiagge più belle di Cuba. Che decidi di visitare e spendere su di loro, che sia a pochi giorni dal tuo soggiorno a Cuba o l’intero soggiorno a Cuba, lo lasciamo a te, a seconda di ciò che ti piace di più.
Spiaggia di Varadero
Varadero è la spiaggia più popolare di Cuba. A meno di 2 ore di auto dall’Avana, Veradero si trova su una penisola lunga e stretta e vanta spiagge di sabbia bianca e calde acque turchesi.
Se ti piacciono il lusso e una ricca vita notturna, ti divertirai sicuramente qui. Ma se preferisci un riposo indisturbato sulla spiaggia, probabilmente è meglio scegliere un’altra spiaggia. Ce ne sono molti a Cuba con una bellissima sabbia bianca e un mare limpido.
Lunga spiaggia
La spiaggia di sabbia di Playa Larga si trova vicino alla natura selvaggia di Cienaga de Zapata, ricca di natura. Se stai cercando la pace con un tranquillo villaggio di pescatori, Playa Larga offre casas particulares (alloggi privati) che sono letteralmente sulla spiaggia - non dimenticare di portare repellenti per zanzare. Dirigiti a sud per 40 minuti e goditi lo snorkeling sulla parete corallina di Playa Girón. Puoi fare più immersioni durante il giorno o semplicemente goderti la vista sull’oceano dalla sedia a dondolo in legno fino al tramonto.
Spiaggia di Pilar
Playa Pilar è spesso definita la spiaggia più bella di Cuba, ha tutti gli ingredienti: sabbia polverosa, acqua calda e limpida e più pace rispetto alle spiagge del vicino villaggio di Cayo Coco. Pilar era anche un popolare nascondiglio per lo scrittore americano Ernest Hemingway. Pilar è sicuramente una spiaggia dove il tempo sembra essersi fermato. Prova lo snorkeling, il windsurf, il nuoto o la vela su un’isola vicina.
Cayo Coco
Cayo Coco è una splendida spiaggia di campagna nota per essere apparsa in due romanzi di Hemingway, Creek Islands e The Old Man and the Sea. La spiaggia è collegata alla terraferma di Cuba da un ponte, ma puoi anche viaggiare in aereo verso l’arcipelago dei Jardines del Rey. Le spiagge di sabbia bianca sono ricoperte da cieli senza nuvole e molto sole e l’acqua che scorre dolcemente è di un bellissimo colore turchese. Visita il Parque Natural, dove troverai coccodrilli, tartarughe e fenicotteri.
Cayo Largo
Playa Paraíso o Paradise Beach è un’idilliaca spiaggia cubana che sembra essere stata tagliata da una rivista. Situata sull’isola di Cayo Largo del Sur, la striscia di spiaggia ha sabbia bianca e fine, acque blu scioccanti e un clima secco e soleggiato, ideale per la schiusa della spiaggia. Se vuoi fare di più che riposarti e rilassarti, Playa Paraíso non fa per te, ma se ti piace goderti l’acqua cristallina, il cielo limpido e tanto sole, questo è il posto migliore dove andare a Cuba.
Cayo Santa Maria
Le bellissime spiagge di Cayo Santa Maria coprono quasi l’intera lunghezza della costa settentrionale dell’isola. Sono divisi in nove parti con una lunghezza totale di circa 13 km di sabbia.
L’intero arcipelago fa parte della “Reserva de Biosfera Buenavista” dell’UNESCO; e parte della spiaggia sulla punta orientale di Cayo Santa Maria, Playa Las Gaviotas, fa parte di un rifugio naturale protetto dove non sarà costruito alcun hotel.
La prima parola che mi viene in mente quando si descrive la spiaggia di Cayo Santa Maria è: stupendo! Sono costituite da sabbia bianca finissima con acqua turchese cristallina. Alcune sezioni della spiaggia sono separate da brevi tratti rocciosi (barriere coralline emergenti). Quando si attraversano questi ostacoli naturali, si consiglia di indossare scarpe per raggiungere la parte successiva della sabbia.
L’ingresso in acqua non è né troppo ripido né troppo dolce, quindi non è necessario camminare per centinaia di metri prima che l’acqua sia all’altezza delle spalle. Le spiagge sono per lo più orientate a nord; Ciò significa che se sei seduto sulla spiaggia con vista sul mare, il sole è dietro di te.
Cayo Guillemro
Cayo Coco e Cayo Guillermo sono le terze più grandi mete turistiche di Cuba. Ha senso, considerando che le spiagge qui sono bellissime e l’oceano caldo. Non ci sono città sulle isole e le infrastrutture sono per lo più complesse. Ciò rende questa destinazione meno attraente per i viaggiatori che vogliono immergersi nella cultura cubana: qui non troverai molto. Tuttavia, se il tuo obiettivo è calciare la spiaggia per alcuni giorni, questo è un buon posto.
Cayo Guillermo è adiacente a Cayo Coco e si trova ad ovest di essa. È un’isola molto più piccola - solo 18 km2 in totale - e ha meno hotel. Gli hotel si trovano lungo la Playa El Paso, lunga 5 km. Il parapendio e il kitesurf sono popolari qui e spesso vedrai diversi kite-surf saltare sulle onde a Playa El Paso. La migliore spiaggia della zona si trova sulla punta occidentale di Cayo Guillermo - sulla spiaggia di Playa Pilar c’è una bellissima spiaggia di sabbia bianca appoggiata sulle dune. Il ristorante serve frutti di mare locali e birre fredde.
Playa Ancon contro Trinidadu
Potrebbe non avere la chiara tonalità turchese delle spiagge settentrionali di Cuba, ma Playa Ancón è probabilmente una delle scogliere più belle e sicuramente la migliore della costa meridionale. La spiaggia di Ancón vanta un arco di sabbia abbagliante con palme e acque calme e limpide. Vicino alla costa ci sono più di 20 posti per le immersioni. È un tour per chi cerca una giornata in spiaggia mentre visita i villaggi coloniali di Trinidad o Cienfuegos.