Ci sono 464 aeroporti autorizzati in Islanda. Probabilmente è un numero su cui non hai fatto affidamento, ma la natura islandese lo richiede, poiché molti luoghi sono accessibili solo in barca o in aereo. Non esiste trasporto ferroviario in Islanda, il che contribuisce in modo significativo all’aumento del trasporto aereo. Naturalmente, la maggior parte degli aeroporti ha dimensioni diverse a cui siamo abituati e il trasporto aereo è fornito da quattro aeroporti principali.

Elenco degli aeroporti

Non ci sono trasporti ferroviari in Islanda e quindi l’Islanda ha molti aeroporti.

Aeroporto internazionale di Keflavík

KEF è il più grande aeroporto in Islanda e molto probabilmente arriverai e partirai da questo aeroporto durante la tua visita. L’aeroporto si trova a 45 minuti dal centro di Reykjavik.

L’area dell’aeroporto è di 25 km2, ci sono 3 piste aeroportuali, un terminal ed edifici amministrativi.

L’aeroporto è stato costruito nel 1943 dalle forze armate statunitensi durante la seconda guerra mondiale. Attualmente ci sono più di 20 compagnie aeree che volano in Islanda. Il numero stimato di turisti nel 2020 è di 7 milioni. Nonostante l’elevato numero di turisti, l’aeroporto di Keflavík è relativamente piccolo e accogliente e l’attesa durante il check-in in alta stagione nel 2017 è stata inferiore a 10 minuti nel 98% dei casi.

CONSIGLI

Se acquisti alcol e birra dopo l’atterraggio, risparmierai anche. Poiché questi articoli sono molto più economici in aeroporto che nel paese a causa dell’elevata tassa sull’alcol.

Reykjavik Airport, aeroporto nazionale

RKV è il secondo aeroporto più grande e dista solo 2 km dal centro della città, il che significa che puoi farlo facilmente a piedi :). Viene utilizzato per il trasporto internazionale solo in caso di maltempo, quando non è possibile atterrare all’aeroporto di Keflavík. I voli da questo aeroporto volano ogni giorno verso un aeroporto più piccolo dell’isola, ma è anche collegato alle Isole Faroe e alla Groenlandia. È bene tenerlo a mente se vuoi rendere la tua visita in Islanda più attraente e possibilmente cercare altrove.

CONSIGLI

I voli per la Groenlandia sono spesso influenzati dal tempo e spesso ritardati. Ricordalo quando prenoti il tuo biglietto.

Aeroporto di Egilsstaðir, aeroporto nazionale

Air Iceland Connect è l’unica compagnia aerea che vola su questo aeroporto. Il collegamento con la capitale è più volte al giorno.

Akureyri Airport, aeroporto nazionale

Anche questo aeroporto è collegato solo da Air Iceland Connect. Il volo da Reykjavik dura circa 45-60 minuti ed è disponibile più volte al giorno. Oltre alla capitale, puoi anche volare da qui a Egilsstadir, Isola di Grímsey, Vopnafjörður, Þórshöfn.

Cosa sapere dopo sull'Islanda

Sai tutto per in Islanda? È ora di scegliere un biglietto.

Scegli un biglietto