Quando diciamo Francia, pensiamo alla prima Torre Eiffel, Notre Dame o Arc de Triomphe. I turisti vanno in Francia principalmente per i panorami, la gastronomia, la natura, il mare ma anche per la montagna. Un paese dalle molteplici possibilità e ogni parte della Francia ha qualcosa da offrire. Di seguito descriviamo i luoghi e le attrazioni più belle da vedere.

I luoghi più belli di Francia

Inizieremo con la capitale e cosa possiamo aspettarci a Parigi?

Elenco dei posti TOP da vedere a Parigi:

  • Torre Eiffel
  • La nostra signora
  • Louvre
  • Champs Élysées
  • Museo d’Orsay
  • Terrapieno e ponti della Senna
  • Quartiere Latino
  • Montmartre in bazilika Sacré Coeur
  • Palude
  • Red Mill
  • Versailles

Se stai per fare un viaggio romantico con la tua dolce metà, non dimenticare di portare con te un castello, che descriverai con le tue iniziali e lo attaccherai a uno dei ponti sulla Senna. Poi butti la chiave in acqua :-). Ci sono molti posti dove puoi legare insieme il tuo amore alla recinzione.

Consigliamo anche di fare una passeggiata notturna, perché Parigi è chiamata, tra le altre cose, la città delle luci. Da Montmartre o dal Palais de Chaillot, avrai una magnifica vista della Parigi illuminata.

Per molti, fare shopping a Parigi sarà anche una bella esperienza quando si visitano le Galeries Lafayette o i grandi magazzini Printemps. Gli edifici hanno ampi spazi aperti pieni di marchi di moda e accessori di design per l’appartamento. Dopo lo shopping, puoi salire sulla terrazza, da dove puoi godere di una splendida vista sulla città.

Quando visiti questi luoghi tornerai alla tua infanzia e ti godrai sicuramente la visita, ad esempio, al circo Cirque D´hiver Bouglione, troverai anche divertimento visitando il parco minimalista 1:30 France Miniature.

Divertimento adrenalinico può essere trovato in Asterixpark, che è vicino all’aeroporto Charles de Gualle, e infine Disneyland a Parigi, dove l’intera Europa viaggia per esperienze, divertimento nel mondo di Walt Disney, dove puoi incontrare i tuoi preferiti animati, visitare il Castello della Bella Addormentata o essere ingannato da Jack Sparrow.

In breve, l’intrattenimento è previsto a Parigi.

Mont Sant Michel

Le Mont-Saint-Michel, in ceco Hora sv. Michaela, è un’isola di marea di granito, alta 80 metri. Fu collegata alla terraferma dal 1879 da un terrapieno, successivamente abolito a causa del prosciugamento della baia. Ora l’isola è collegata alla terraferma da un ponte nell’ex regione della Bassa Normandia (Basse-Normandie) nel nord-ovest della Francia nella baia con lo stesso nome al largo della costa della Normandia - dipartimento Manche. La differenza nel livello del mare con l’alta marea e la bassa marea è di circa 15 m (principalmente in Europa, quindi la “montagna” è circondata da sabbie liquide o “galleggia nel mare”. Con la bassa marea, il fondale è esposto a una distanza di 10-15 km dalla costa.

Flymeto - Suggerimenti per i viaggi in Francia

Carcassonne

Carcassonne è una città medievale nel sud della Francia, attraversata dal fiume Aude e attraversata dal Canal du Midi.

La città fortificata originale, la città fortezza medievale di Carcassonne, che sorge su una collina sulla riva destra dell’Aude, è una delle città fortificate medievali meglio conservate d’Europa ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997.

Oltre alla cittadella, l’elenco include anche un monumento tecnico: il Canal du Midi. Il canale che attraversa la città collega il Mar Mediterraneo con l’Atlantico. Una bella passeggiata è anche lungo il fiume Aude, che sgorga nei Pirenei.

Flymeto - Suggerimenti per i viaggi in Francia

La storica città di Colmar

Colmar (Kolmar in ceco e tedesco) è una città della Francia orientale, che spesso afferma di essere la città più antica dell’Alsazia. Grazie alla sua ricca diversità di monumenti storici e architettonici, è una delle città eccezionali.

La vite è coltivata qui, perché Colmar ha un microclima soleggiato con un minimo di precipitazioni (550 mm). C’è una tipica architettura gotica (ad esempio il monastero di Sant’Antonio).

La città organizza anche sagre e mercatini:

  • Festival di Primavera a Colmar (marzo-aprile): mercatini di Pasqua
  • Serate folcloristiche all’Ancienne Douane-Koïfhus - accompagnate da tancy tradizionale e repertorio folcloristico.
  • Festival Internazionale di Colmar (luglio): Il New York Times ha nominato il festival uno dei primi 10 in Europa.
  • Mercatini di Natale con il profumo di arancia e vaniglia con un’atmosfera natalizia ad ogni angolo.
Flymeto - Suggerimenti per i viaggi in Francia

Città di Annecy

Questa città non è una delle famose destinazioni turistiche in Francia, ma ha sicuramente qualcosa da offrire. Lo troviamo vicino alla Svizzera ed è una pittoresca cittadina sull’omonimo lago.

Ad Annecy e dintorni:

  • Castello di Annecy, sede storica dei Conti di Ginevra
  • Palazzo d’Isle del XII secolo
  • Cattedrale di St. Pietro del XVI secolo
  • Chiesa di S. Mořice nello stile del fenicottero gotico
  • Basilica di Saint-Joseph-des-Fins della Casa di Bellot
Flymeto - Suggerimenti per i viaggi in Francia

Chiuse della Loira

La valle del fiume più lungo della Francia, la Loira, è intrecciata con edifici storici, molti dei quali sono elencati come Patrimonio dell’Umanità. Circonda le rive del fiume Loira con oltre cento castelli. Non troverai una densità simile di serrature in nessuna parte del mondo.

Il bacino della Loira copre più di un quinto della superficie francese di oltre 117.000 km2. Una popolare destinazione turistica è il Pays dela Loire.

Ciascuno dei castelli ha il suo fascino e la sua storia. Ogni castello è unico e nasconde la sua storia. Ecco un elenco dei castelli più visitati:

  • Castello di Villandry
  • Castello di Rigny-Ussé
  • Castello di Clos Lucé
  • Castello di Clos Lucé
  • Castello di Chambord
  • Castello di Amboise
  • Castello di Bellegarde
  • Castello di Candé
  • Castello di Cheverny
  • Castello di Langeais
  • Castello di Rivau
  • Castello Serrant

È possibile completare la visita e le visite ai castelli esplorando il paesaggio naturale in bicicletta oa piedi, completate da ottimo vino e gastronomia.

Provenza

La Provenza è un paese storico situato nel sud-est della Francia. La Provenza francese è accompagnata dalla Costa Azzurra lungo il Mar Mediterraneo, dove troverai, tra le altre cose, yacht di lusso, auto costose, la città dei festival di Cannes e molti altri contrasti. La Provenza ha un fascino non solo lungo la costa, ma anche nell’entroterra troverete villaggi pittoreschi, ampi vigneti, allevamenti di capre, cantine, antiche strade e negozi di spezie ed erbe aromatiche. La regione è ricca di campi di lavanda e uliveti. La Provenza è anche la patria del vino provenzale rosso, bianco e rosato, che furono piantati qui dai Greci circa 600 anni a.C.n.l.

Anche i promontori e le isole, che possiamo intraprendere su sentieri escursionistici, hanno il loro fascino. Per lo più si tratta di un terreno roccioso irregolare, quindi sostituisci le infradito con scarpe robuste.

La Provenza è adatta per le vacanze estive sulla spiaggia. Il periodo ideale per visitarla è l’inizio di luglio, quando l’acqua ha una temperatura gradevole.

Flymeto - Suggerimenti per i viaggi in Francia

Le città della Provenza che meritano sicuramente una visita sono:

Cannes - o la Mecca dell’industria cinematografica. Tappeti rossi, abiti da festa, attori famosi, registi, giornalisti si incontrano una volta all’anno per annunciare il migliore che vincerà un premio d’oro.

Nizza è considerata la capitale della Provenza. Bellissima natura, costa azzurra, barche e yacht di lusso e molto altro ancora nasconde questa città.

Avignone è considerata il “Vaticano di Francia” Il monumento più famoso di Avignone è il magnifico palazzo papale Palais des Papes, che è una residenza papale espositiva.

Marsiglia è una delle città più antiche della Francia. Puoi anche arrivare a Marsiglia in TGV da Parigi. Marsiglia offre musei, monumenti, ristoranti, il porto storico e molto altro ancora. La città è famosa anche per il film TAXI TAXI.

Les Baux-de-Provence è un antico villaggio con rovine di un castello, situato su un altopiano roccioso nel sud della Francia. Il villaggio prende il nome dalla sua posizione - baou significa “promontorio roccioso” in provenzale. Il villaggio è stato classificato tra i borghi più belli di Francia. Non perdetevi il vicino museo della miniera di bauxite a Les Baux, che presenta proiezioni di dipinti di famosi pittori locali.

Gordes è un villaggio situato sulle colline delle montagne calcaree del Lubéron. Grazie alla sua posizione spettacolare su uno sperone roccioso, questo villaggio acquisisce un vero carattere provenzale. Da qui c’è una splendida vista su tutta la regione.

Il Mont Ventoux è una montagna alta 1912 m nella parte sud-orientale delle Alpi provenzali, a circa 20 km a nord est di Carpentras. Per gli appassionati di ciclismo, questo posto è perfetto, poiché qui si sta completando una delle tappe del Tour de France.

Corsica

La Corsica è un’isola nel Mar Mediterraneo occidentale sotto l’amministrazione della Francia. L’isola copre un’area di 8680 km2 ed è la quarta isola più grande del Mediterraneo. La sua forma ricorda un pugno chiuso con un pollice alzato.

L’isola è lunga 183 km e larga 83 km, che corrisponde approssimativamente alla distanza dell’isola dalla terraferma europea. Dista 180 km dalla Francia e 80 km dall’Italia. Ha una popolazione di circa 322.000. La montagna più alta dell’isola è il Monte Cinto, che raggiunge i 2706 m sul livello del mare.

La lingua ufficiale è il francese, ma qui si parla spesso italiano e corso.

La Corsica è la città natale di Napoleone Bonaparte e un paesaggio incontaminato con molti laghi glaciali. Parti dell’isola sono elencate nell’UNESCO. L’isola è nota per le sue spiagge biancastre e il mare limpido (la lunghezza della costa è di 1047 km), che la rendono una meta frequente di turisti.

La Corsica, come la Francia, è piena di città antiche in cui ti senti come in una fiaba. Tra le altre cose, si dice che la Corsica sia la “montagna nel mare” o la “perla bianca del Mediterraneo” Da non perdere l’affascinante città di Bonifacio o il villaggio di Evissa. La Corsica è spesso considerata uno dei posti più belli d’Europa.

Flymeto - Suggerimenti per i viaggi in Francia

Parco naturale del Verdon

Il parco naturale protetto Naturel Régional du Verdon è uno dei canyon più belli non solo di tutta la Francia. La sua profondità è talvolta fino a settecento metri ed è relativamente stretta. Tuttavia, è il canyon più grande di tutta Europa con una lunghezza di 25 km, dove sfocia nel lago blu Lac du Sainte-Croix.

Il Grand Canyon du Verdon merita sicuramente una visita. Per gli amanti dello sport, dell’avventura e dell’adrenalina, questo posto è perfetto. È una meta ambita da pescatori, amanti del trekking, amanti dell’alpinismo (ci sono più di 1500 vie di arrampicata), oppure è possibile noleggiare parapendio, rafting, canyoning o bungee jumping.

Flymeto - Suggerimenti per i viaggi in Francia

Dunkerk / Dunkirk

Dunkerque è una città nel nord della Francia, meglio conosciuta per la sua storia durante la seconda guerra mondiale. Qui si svolse la battaglia dell’invasione tedesca nel 1940. Un gran numero di soldati fuggì attraverso questa città verso l’Inghilterra, che attraversò il canale quasi durante i continui bombardamenti. Winston Churchill lo definì il “Dunker Miracle”. L’evacuazione è stata chiamata Operazione Dynamo, che ha salvato oltre 338.000 uomini. Durante la battaglia, la città fu gravemente danneggiata.

Oggi la città di Dunkerque possiede uno dei porti più grandi della Francia, che, grazie alle sue moderne attrezzature, è in grado di gestire un gran numero di navi da carico eccessive.

Il centro della città è abbastanza moderno, poiché la città è stata ristrutturata dopo la guerra. Tutti i mirini sono caduti qui a causa dei bombardamenti. Qui possiamo visitare il Musée Portuaire, che tratta del passato e del presente marittimo, o il Musée des Beaux Arts, dove si può anche vedere una mostra di opere della drammatica evacuazione dei soldati.

Flymeto - Suggerimenti per i viaggi in Francia

Cosa sapere dopo sulla Francia

Sai tutto per per la Francia? È ora di scegliere un biglietto.

Scegli un biglietto