L’aeroporto di Emirates è uno degli aeroporti più trafficati del mondo, con una gamma che va da diversi voli al minuto a diverse migliaia di voli a settimana. A causa del traffico aereo degli Emirati Arabi Uniti (EAU), il paese è costituito da aeroporti di livello mondiale classificati in base ai loro servizi, prestazioni, qualità e infrastrutture.
Elenco degli aeroporti
Ci sono 9 aeroporti negli Emirati Arabi Uniti. Ecco una descrizione degli aeroporti più famosi focalizzati sul trasporto internazionale.
Aeroporto internazionale di Dubai
Il lusso è l’unica parola che definisce Dubai e il suo aeroporto internazionale DXB ha recentemente vinto numerosi premi. È principalmente un aeroporto internazionale che fornisce voli in tutto il mondo; i passeggeri l’hanno sempre amata e l’hanno valutata come un’esperienza di classe. Questo aeroporto, accessibile da qualsiasi parte di Dubai in taxi o anche in metropolitana, consente il trasporto senza interruzioni tra la città e l’aeroporto. Questo aeroporto composto da 3 terminal ospita la più grande compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti: gli Emirati; anche il Terminal 3 opera esclusivamente per Emirates e Qantas. Secondo il traffico passeggeri, il DXB è il terzo aeroporto più trafficato del mondo, con 88 milioni di passeggeri nel 2017.
L’aeroporto offre ai suoi passeggeri ottimi negozi e punti ristoro nell’area Duty-Free di Dubai durante uno scalo. O fai acquisti delle migliori marche come Chanel, Jimmy Choo o rilassati nei salotti tra cui scegliere. Con il Wi-Fi gratuito disponibile sul DXB, puoi goderti una sosta guardando gli ultimi film.
Al Terminal 3, si prenderanno cura anche dei tuoi bambini nell’angolo dei bambini dove potranno divertirsi con i giochi prima del lungo volo che li attende.
Ubicazione: nel quartiere di Al Garhoud, 4,6 km a est di Dubai
Aeroporto internazionale di Abu Dhabi
Come il secondo aeroporto più grande degli Emirati Arabi Uniti, è stato aperto il 2 gennaio 1982 con un piano per modernizzare il paese. L’aeroporto con 3 terminal è completamente di proprietà del governo di Abu Dhabi. Dispone di due piste parallele con una lunghezza di 4,1 km e una larghezza di 60 metri. Il Terminal 3 è l’ultima aggiunta negli ultimi anni, operato principalmente per Etihad Airways, inclusi gli Airbus A380. L’aeroporto attualmente funge da base per oltre 30 compagnie aeree che volano verso più di 100 destinazioni in 50 paesi.
Con l’introduzione dei servizi di autobus ad Abu Dhabi nel 2008, viaggiare da e per la città è diventata un’opzione indolore.
Ubicazione: 38 km a sud est del centro di Abu Dhabi
Aeroporto internazionale di Sharjah
Si colloca al terzo posto nell’elenco degli aeroporti negli Emirati Arabi Uniti da la sua taglia. Ha otto gate di partenza insieme a 25 stazioni di aeromobili. Aria Arabia, Etihad Airways, Saudi Airlines, Egypt Air sono una delle poche compagnie aeree che operano qui dalla sua fondazione nel 1977. L’aeroporto si concentra anche sul trasporto merci ed è il secondo centro di trasporto più grande e trafficato del Medio Oriente con una capacità di 500.000 tonnellate all’anno. Secondo i rapporti, nel 2012 l’aeroporto ha gestito 5 milioni di passeggeri e 332.796 tonnellate di merci.
La pista lunga 4060 m è la più lunga della regione degli Emirati Arabi Uniti. Il terminal comprende sale di preghiera, 4.000 metri quadrati di area check-in, una zona duty free, bancarelle di cibo e lounge. L’aeroporto è raggiungibile in auto a noleggio, taxi o autobus Sharjah Transport. Gli autobus con aria condizionata di Air Arabia sono un’opzione conveniente e spesso viaggiano tra l’aeroporto e Dubai, Al Ain e Ras al Khaimah.
Ubicazione: a 15 km dal centro di Sharjah.
Aeroporto di Ras Al Khaimah
L’aeroporto si è concentrato principalmente sul trasporto merci. Le compagnie aeree che operano qui sono Air Arabia, Air India Express, Luxair, Ural Airlines, SmartWings Poland e Pegasus Airlines.
L’aeroporto di Ras Al Khaimah negli Emirati Arabi Uniti offre, insieme a due terminal passeggeri, manutenzione e addestramento degli aeromobili. Ha anche una discreta gamma di servizi come terminali VIP, lounge, aree fumatori, una zona pranzo, negozi, una stazione di polizia e un centro sanitario. I viaggiatori musulmani hanno sale di preghiera ai terminal di arrivo e partenza. L’accesso a Internet Wi-Fi ti consente di accedere online e guardare film prima di imbarcarti su un lungo volo.
Ubicazione: nel Golfo di Ras Al Khaimah, 20 km a sud della capitale
Aeroporto internazionale di Al Ain
Un terminal è anche il secondo aeroporto più grande di Abu Dhabi. Con quattro gate e una pista di 4000 m, si prevede di espandere questo aeroporto per una migliore funzionalità.
Posizione: 18 km a nord-ovest di Al Ain
Aeroporto internazionale Al Maktoum
L’aeroporto internazionale Al Maktoum, noto anche come Dubai World Central, è l’aeroporto internazionale Jebel Ali, 37 km a sud-ovest di Dubai e 40 km dall’aeroporto internazionale di Dubai. Ha una capacità di oltre 12 milioni di tonnellate di merci all’anno e 160 milioni di passeggeri all’anno. È in grado di gestire tutti gli aerei di nuova generazione, come il superjumbo A380.
L’aeroporto è potenzialmente il più grande del mondo, ma tutt’altro che completo. Alcune compagnie aeree charter volano dall’Europa all’aeroporto internazionale Al Maktoum, ma ci sono solo pochi voli di linea. Le ultime informazioni dicono che il completamento è posticipato al 2030.
Elenco degli aeroporti a Dubai
Aeroporto di Dubai, Dubai DXB
L’aeroporto più vicino all’aeroporto di Dubai e Dubai è l’aeroporto di Sharjah ((17,46 km))
Dubai DWC