La maggior parte del Canada ha un clima continentale, sebbene le temperature medie invernali ed estive in Canada variano a seconda della località. L’inverno può essere rigido in molte zone del paese, soprattutto nell’entroterra, che hanno un clima continentale. In queste aree, le temperature medie giornaliere possono essere intorno ai -15 gradi Celsius, ma possono anche scendere sotto i -40 gradi Celsius in caso di vento forte. Nelle zone offshore, la neve può coprire la terra per quasi sei mesi all’anno. La costa della Columbia Britannica ha un clima mite con un inverno mite e piovoso.

Sulle coste orientali e occidentali in estate, le temperature medie sono di solito fino a 20 gradi Celsius, mentre nell’entroterra le temperature medie estive variano da 25 a 30 gradi Celsius, con occasionali temperature estreme in alcune aree che superano i 40 gradi Celsius.

Il periodo migliore per visitare il Canada centrale e meridionale, dove si trova la maggior parte dei luoghi, è dalla fine dell’estate all’inizio dell’autunno (cioè da fine agosto a fine settembre). In questo modo puoi evitare le temperature estreme e goderti un clima calmo e spesso soleggiato (la cosiddetta estate indiana, che a volte dura fino a ottobre).

Alla fine di settembre si possono ammirare gli spettacolari colori delle foreste di aceri e di altre specie arboree. Può andare bene anche il periodo che va dalla tarda primavera all’inizio dell’estate, cioè da fine maggio a fine giugno. Il periodo più caldo (luglio - agosto) non dovrebbe essere completamente evitato. Anche se a volte può essere troppo caldo, con temporali occasionali.

Il periodo peggiore tranne l’inverno (da dicembre a febbraio) è forse il periodo di scioglimento della neve. Questo può variare a seconda del mese dell’anno e dell’area. Si verifica intorno ad aprile nel Canada centrale e meridionale: lo scioglimento della neve si trasforma in fango e gli spostamenti diventano difficili, almeno fuori città.

Nelle zone settentrionali, l’estate è l’unico momento in cui la temperatura sale al di sopra del punto di fusione, ma viaggiare può essere più facile quando tutta la terra è ghiacciata. Alle alte latitudini si possono vedere notti bianche a giugno, mentre oltre il circolo polare artico il sole non tramonta mai più a lungo o più corto, a seconda della latitudine. A Pasqua il vasto territorio settentrionale è ancora ghiacciato, ma le giornate sono abbastanza lunghe. In inverno, soprattutto a dicembre, le giornate sono molto brevi.

Clima a Toronto

Nella regione dei Grandi Laghi, nelle pianure del sud dell’Ontario e del Quebec (Montréal, Toronto, Ottawa, Quebec), il clima è ancora continentale, ma è anche umido e le precipitazioni si attestano intorno ai 1.000 mm all’anno, ben distribuite durante tutto l’anno.

TORONTO

L’inverno è freddo, spesso gelido, caratterizzato da giornate asciutte e soleggiate alternate a periodi di maltempo e nevicate. La primavera arriva relativamente tardi ed è molto fredda. In estate, che non è lunga, giornate piovose e fredde si alternano a giornate calde e soleggiate, durante le quali possono scoppiare temporali pomeridiani.

A Toronto la temperatura media di gennaio è di -5,5 ° C, ma la temperatura scende sotto i -20 ° C in pochi giorni quasi ogni anno. Le giornate estive a Toronto sono generalmente calde e talvolta anche calde con possibilità di temporali, ma possono essere anche giornate fredde e piovose. Luglio e agosto hanno una temperatura media di 15-16 gradi. Vicino a Toronto c’è il lago Ontario, che è molto freddo in inverno, mentre in estate è quasi accettabile per fare il bagno, almeno per alcune persone. Ad agosto raggiungerà i 21 ° C.

Clima a Vancouver

La costa del Pacifico ha un clima oceanico molto diverso dal resto del paese. Gli inverni sono relativamente miti ma piovosi. Di solito la temperatura è sopra lo zero, anche se quasi ogni anno possono esserci diversi giorni di neve e gelo. Le estati sono fredde e abbastanza soleggiate, anche se a volte può piovere.

VANCOUVER

Vancouver è l’unica grande città del Canada che non gela d’inverno. La temperatura media è di 4 ° C in gennaio e 18 ° C in luglio. Il clima è simile a quello di Londra (anche se l’estate a Vancouver è più soleggiata). Il mare a Vancouver e lungo la costa della British Columbia è sempre freddo. È più caldo in luglio e agosto ed è solo di 14 gradi Celsius.

Quando volare in Canada

Voli più economici dall’Italia a Toronto in base al tempo

Il grafico descrive i prezzi minimi dei biglietti trovati dall’Italia a Toronto e il loro sviluppo per settimane. Ulteriori dati sul grafico mostrano le temperature medie diurne e notturne e le precipitazioni totali, se i dati sono disponibili. Fare clic sulle singole colonne nel grafico per ottenere più dettagli dati correnti dal motore di ricerca.

Prezzo del volo di andata e ritorno più economico da Rome a Toronto, EUR

Quindi puoi vedere quale data è la migliore per il vostro viaggio a Toronto a causa dell’andamento del tempo nella destinazione e del prezzo del biglietto corrente.

Voli economici a Toronto

Il grafico seguente mostra il prezzo più basso dei biglietti aerei a Toronto in base alle condizioni meteorologiche. Fare clic sulle singole colonne nel grafico per ottenere una corrente più dettagliata dei dati del motore di ricerca.

Prezzo del volo di andata e ritorno più economico da Milano a Toronto, EUR

Cosa sapere dopo sul Canada

Sai tutto per in Canada? È ora di scegliere un biglietto.

Scegli un biglietto