Il Brasile è un paese enorme ed è comprensibile che abbia un clima diverso, sebbene possa essere diviso in tre principali regioni climatiche. Equatoriale, con piogge tutto l’anno, nel bacino amazzonico più una piccola area costiera. Poi tropicale con un periodo di siccità nella vasta area centrale più una piccola parte settentrionale. Infine, il terzo, quasi Mar Mediterraneo, con inverni miti ed estati calde, nell’estremo sud. L’equatore attraversa il nord del Brasile, quindi nella maggior parte del paese a sud dell’equatore, le stagioni sono invertite rispetto all’Europa o al Nord America.
Quando visitare il Brasile
Se vuoi trovare il periodo migliore per visitare il Brasile, puoi scegliere l’inverno australiano, cioè da giugno ad agosto. In effetti, di solito è il periodo più freddo, meno piovoso e più soleggiato dell’anno. Nell’estremo sud, invece, l’inverno è piovoso e talvolta freddo; ci sono eccezioni principalmente nelle zone costiere.
Il mare è abbastanza caldo per fare il bagno tutto l’anno nel Brasile centro-settentrionale, mentre da giugno a ottobre è relativamente freddo vicino a Rio de Janeiro e persino freddo lungo la costa del Rio Grande do Sul, dove scende a 14 ° C in agosto. Qui la temperatura del mare diventa accettabile da gennaio a marzo, intorno ai 23/24 ° C.
Clima a Rio de Janeiro
Nella zona di Rio de Janeiro, la stagione secca va da giugno ad agosto, cioè in inverno. C’è una quantità media di precipitazioni.
Si trova nell’estremo sud, abbastanza lontano dall’equatore per rilevare un calo della temperatura invernale. A Rio, i valori più alti da maggio a ottobre scendono a circa 25/26 ° C. Questo può essere considerato il periodo migliore per visitare, perché fa caldo ma non caldo, il sole splende spesso e le piogge sono rare, anche se sono ancora possibili.
Il mare è un po ‘freddo in questo periodo, quindi la stagione migliore per una vacanza al mare è l’estate, da gennaio a marzo, quando le temperature possono raggiungere i 37/38 ° C.Possono esserci forti piogge nel pomeriggio, ma il soleggiamento è comunque abbastanza buono e il mare è caldo. Il Carnevale di Rio de Janeiro si svolge in estate, ma gli eventi principali si svolgono la sera.
A Rio de Janeiro si può finalmente navigare tutto l’anno, anche se il mare è un po ‘freddo da luglio a ottobre, quando la temperatura dell’acqua scende a 22 ° C.
STATE-OF-RIO-DE-JANEIROVoli economici a Londra
La tabella seguente mostra i prezzi più bassi per i voli a Rio de Janeiro contesto meteorologico. Fare clic sulle singole colonne nel grafico per ottenere maggiori dettagli attuali dati del motore di ricerca.
Prezzo del volo di andata e ritorno più economico da Rome a Rio De Janeiro Intl., EUR
Nel caso in cui siete interessati ad avere questo widget sulle vostre pagine, contattateci.