Il cibo sia a Bali che in tutta l’Indonesia è influenzato dalla religione, dall’induismo e dall’Islam. Gli ingredienti di base sono riso e noodles integrati con verdure, tofu, uova e varie miscele di spezie. La carne viene utilizzata qui in quantità molto piccole, poiché è piuttosto costosa. I piatti sono molto gustosi e attraenti alla vista, poiché sono molto colorati. I balinesi mangiano esclusivamente con le mani e nelle zone meno turistiche potreste non avere nemmeno le posate. È un’esperienza molto piacevole e qualcosa di nuovo che non è nostro.

Piatti nazionali tipici di Bali

Bali rispetto all’Indonesia musulmana, è inclinata verso l’induismo e in molti piatti potete trovare carne di maiale, che l’Islam proibisce. Il cibo balinese si basa su preparazione rapida, varietà e appetibilità. È inoltre caratterizzato da una combinazione di diverse spezie, come la curcuma, lo zenzero, la noce moscata o il coriandolo. La maggior parte dei pasti sono integrati con riso o pasta, cotta o fritta. L’unica cosa che a Bali non vi aspettate è la carne di manzo, che è vietata dall’induismo.

Riso fritto

Nasi Goreng è semplicemente riso fritto con il uovo fritto. In ogni ristorante o snack bar vengono serviti piatti tipici indonesiani. Il riso tende ad essere marrone, poiché viene aggiunta salsa di soia caramellata. Di solito è mescolato con pollo o gamberetti e un mucchio di verdure. Di solito è aromatizzato con peperoncino o aglio.

Babi guling arrosto di maiale

Specialità balinese, maialatura o Babi guling. Per la gente del posto, è un pasto molto pregiato, che viene spesso preparato durante alcune feste o celebrazioni. I turisti possono mangiarlo anche in alcuni ristoranti, dove di solito si trova dietro una vetrina, su una griglia o già tagliato. La carne con una crosta croccante, che si ottiene versando il latte di cocco, viene servita con il riso.

Riso misto

Nasi Campur è preparato in modo diverso in ogni parte dell’Indonesia. A Bali, è un mix di riso con tonno grigliato, pezzi di manzo, tofu fritto, spinaci, mais, cetriolo e il tutto è condito con una miscela di spezie balinesi e servito su una foglia di banana.

Betutu

Il betutu è un piatto conosciuto in tutta l’Indonesia, ma è più popolare a Bali e Lombok. Si tratta di pollame arrosto o in umido marinato in una ricca miscela di spezie, in cui troviamo, ad esempio, aglio, curcuma, zenzero, scalogno o pasta di gamberi. A volte è preparato per il piccante mescolando anelli di cipolla con peperoncino e olio di cocco. Questo cibo è molto popolare tra i turisti.

Pepes

Pepes non è un piatto puro, ma è un metodo di cottura. La base è una foglia di banana, che viene farcita con il cibo, arrotolata e poi grigliata o in umido. La foglia di banana viene scartata dopo la cottura e scartata, non è commestibile. Il metodo pepes viene utilizzato principalmente per carne, pesce, frutti di mare o, ad esempio, funghi o tofu.

Lawar

Il piatto indonesiano Lawar arriva direttamente da Bali. È un misto di verdure, carne macinata e cocco, il tutto è aromatizzato con erbe e spezie varie. La base vegetale è composta da fagiolini, scalogno fritto, foglie di lime e cocco grattugiato, il tutto fritto in olio di cocco. In alcuni angoli di Bali, al cibo viene aggiunto sangue di maiale o di pollo per dargli il giusto sapore.

I prezzi del cibo a Bali

Poiché Bali è una destinazione popolare, le aziende locali si sono abituate al fatto che i turisti siano disposti a pagare per il buon cibo. Nei ristoranti i prezzi sono comparabili o spesso superiori a quelli del nostro paese. Ma se viviamo come un locale e mangiamo in bancarelle, piccoli ristoranti locali o warung (buffet locali), risparmierai molto, ma ti divertirai anche molto. Se non siamo esigenti, affitteremo per CZK 30. Nei ristoranti medi paghiamo circa 100 CZK per il cibo, e in quelli migliori e turistici anche più di 200 CZK.

Dove puoi trovarti meglio a Bali

A Bali potete mangiare bene ovunque. Dipende dalla scelta del pasto e del locale. Potete provare ristoranti più costosi, ma anche i cosiddetti buffet warungy o fast food, dove mangia principalmente la gente del posto. Se scegliete quello che piace alle vostre papille gustative, vi garantiamo che non rimarrete delusi.

Cosa sapere dopo o Bali

Sai tutto per e Bali? È ora di scegliere un biglietto.

Scegli un biglietto