Questo è l’elenco degli aeroporti in Australia. Include aeroporti autorizzati, esclusi gli aeroporti privati. Gli aeroporti sono elencati qui con il codice IATA di 3 lettere. Un elenco più ampio è disponibile in En Route Supplement Australia (ERSA), disponibile online sul sito web di Airservices Australia e in elenchi individuali per ogni stato o territorio.

Elenco degli aeroporti

  • Aeroporto di Sydney (SYD)
  • Aeroporto di Canberra (CBR)
  • Aeroporto di Adelaide (ADL)
  • Aeroporto di Melbourne (MEL)
  • Aeroporto di Perth (PER)
  • Aeroporto di Gold Coast (OOL)
  • Aeroporto di Hobart (HBA)

Aeroporto di Sydney

L’aeroporto internazionale Kingsford Smith di Sydney (IATA: SYD, ICAO: YSSY) si trova nella città portuale australiana di Sydney. È l’aeroporto nazionale di Qantas.

L’aeroporto di Smith è uno degli aeroporti più antichi e continuamente utilizzati al mondo. Nel 2003 è diventato il 28 ° più trafficato del mondo, ma da allora non è più apparso tra i primi 30 posti.

Aeroporto di Melbourne

L’aeroporto di Melbourne (IATA: MEL, ICAO: YMML), colloquialmente noto come Aeroporto di Tullamarine, è il principale aeroporto che serve la città australiana di Melbourne. È il secondo aeroporto più trafficato in Australia. È stato aperto nel 1970 per sostituire il vicino aeroporto di Essendon. È anche l’unico aeroporto internazionale dell’area metropolitana di Melbourne.

Consiste di quattro terminal e si trova a 23 km dal centro di Melbourne, vicino al sobborgo di Tullamarine. Ha anche un proprio codice postale: Aeroporto di Melbourne, Victoria 3045. Nel 2016-17, l’aeroporto è stato utilizzato da circa 25 milioni di passeggeri nazionali e 10 milioni di passeggeri internazionali. La rotta Melbourne-Sydney è la quinta rotta passeggeri più trafficata al mondo.

Aeroporto di Perth

L’aeroporto di Perth (IATA: PER, ICAO: YPPH) è un aeroporto internazionale che serve la capitale e la città più grande dell’Australia occidentale. È il quarto aeroporto più trafficato dell’Australia. Rientra nei limiti della città di Belmont, Kalamunda e Swan.

Nei primi dodici anni del 21 ° secolo, c’è stato un forte aumento del numero di passeggeri in aeroporto, principalmente a causa del prolungato boom minerario dello stato e dell’aumento del traffico delle compagnie aeree internazionali a basso costo. Il numero di passeggeri è triplicato tra il 2002 e il 2012, con oltre 12,6 milioni di persone che sono passate per l’aeroporto nel 2012. A giugno 2016, c’è stata una diminuzione a 9,5 milioni di passeggeri.

L’aeroporto è stato aperto nel 1944 come aeroporto di Guildford. Nel 1952 fu ribattezzato Perth International Airport. Ci sono un totale di quattro terminal e un piccolo terminal per i servizi di aviazione generale.

Cosa sapere dopo sull'Australia

Sai tutto per verso l'Australia? È ora di scegliere un biglietto.

Scegli un biglietto