L’Australia è un paese enorme, più grande di tutti i paesi dell’Europa occidentale messi insieme. Il paesaggio variegato, la gente amichevole e l’incredibile vastità significano che c’è qualcosa per ogni viaggiatore, dal bere solo Melbourne - caffè - al guardare il sole tramontare sulla bellissima Ayers Rock - Uluru.
Informazioni di base sull’Australia
Perché andare in Australia
Che tu stia cercando una fuga dalla città, un’esperienza culturale unica, divertimento adrenalinico, contatto con la natura o eventi sociali, troverai tutto in Australia.
Solo la costa orientale si estende per 4mila giganteschi. km da Melbourne a Cairns e ci vorrebbero circa 50 ore di guida continua per attraversare la costa. L’Australia ospita più di 10.685 spiagge, più di 500 parchi nazionali e 8.222 isole.
La capitale dell’Australia
Canberra è la capitale federale del Commonwealth australiano. Occupa parte dell’Australian Capital Territory (ACT), nel sud-est dell’Australia, e si trova a circa 150 miglia (240 km) a sud-ovest di Sydney.
Bandiera dell’Australia
Ha la forma di un rettangolo blu, nel cantone si trova Union Jack - un simbolo della Gran Bretagna - che ricorda i legami dell’Australia con la corona britannica. In basso a sinistra c’è una stella a sette punte, chiamata Stella della Federazione. I loro sei punti simboleggiano sei stati federali, il settimo è comune a due territori federali indipendenti. La metà destra della bandiera mostra la costellazione della Croce del Sud, che è spesso associata all’Australia con la sua stella più luminosa, Acrux.
Popolazione dell’Australia
- La popolazione attuale dell’Australia è di 25.513.510 domenica 19 luglio 2020, sulla base degli ultimi dati globali delle Nazioni Unite.
- Secondo i dati delle Nazioni Unite del 2020, la popolazione dell’Australia è stimata in 25.499.884 persone.
- La popolazione dell’Australia corrisponde allo 0,33% della popolazione mondiale totale.
- L’Australia è al 55 ° posto nell’elenco dei paesi per popolazione.
- La densità di popolazione in Australia è 3 per km2 (9 persone per mi2).
- La superficie totale è 7.682.300 km2 (2.966.155 km2)
- L'85,9% della popolazione vive nelle città (21.903.705 persone nel 2020)
- L’età media in Australia è di 37,9 anni.
Vacanze in Australia
- 1 gennaio, Capodanno
- 27 gennaio, Australia Day
- duben, venerdì santo
- Domenica e lunedì di Pasqua
- duben, Anzac Day
- 4 maggio, primo maggio
- červen, compleanno della regina
- 3 agosto, Picnic Day
- 24 dicembre, vigilia di Natale
- 25 dicembre, giorno di Natale
- 28 dicembre, Santo Stefano
- 31 dicembre, capodanno
Stemma dell’Australia
Lo stemma dell’Australia, ufficialmente chiamato lo stemma del Commonwealth, è il simbolo formale del Commonwealth australiano. Lo scudo, raffigurante i simboli dei sei stati australiani, è tenuto da animali aborigeni australiani, un canguro e un emù. La Stella del Commonwealth a sette punte che attraversa la cresta rappresenta anche stati e territori, mentre gli emblemi floreali appaiono sotto lo scudo.
Le prime armi furono approvate da Re Edoardo VII il 7 maggio 1908 e la versione attuale da Re Giorgio V il 19 settembre 1912, sebbene la versione del 1908 fosse ancora utilizzata in alcuni contesti, come il rovescio di una moneta da sei pence.
Spostamento temporale
L’Australia come continente è divisa in 3 fusi orari. Sebbene esista l’ora australiana standardizzata praticamente inutilizzabile, vengono effettivamente utilizzate tre volte: occidentale, centrale e orientale.
La città di Sydney si trova nell’Eastern Standard Time con il suddetto fuso orario UTC di +10 ore. Pertanto, se l’ora nella Repubblica Ceca è alle 13:00 in Australia, l’ora è alle 21:00 alla stessa ora.
Solo alcune zone dell’Australia subiscono un cambio di orario tra l’estate e l’inverno. Sydney è uno dei luoghi in cui questo cambiamento avviene due volte all’anno. Il passaggio dall’ora solare a quella invernale è la prima domenica di ottobre, il ritorno all’ora legale avviene sempre la prima domenica di aprile.
Stati dell’Australia
La divisione degli stati e dei territori dell’Australia è il secondo livello di governo in Australia, insieme al governo federale e ai governi locali. Gli stati e i territori sono regioni autonome con legislatori locali, forze di polizia e alcune autorità civili e sono rappresentati nel parlamento australiano. Tuttavia, a differenza degli stati, i territori fanno affidamento sul funzionamento della legislazione federale e di altri contributi finanziari e hanno una rappresentanza minore al Senato.
Ci sono sei stati dell’Australia: New South Wales, Queensland, South Australia, Tasmania, Victoria, Western Australia e tre territori interni: Australian Capital Territory (ACT), Northern Territory e Jervis Bay Territory. Ci sono un totale di dieci territori in Australia, con il territorio interno che si trova sulla terraferma australiana e il territorio esterno che è un territorio sovrano in mare. Ogni stato e territorio interno, ad eccezione di Jervis Bay, ha il proprio governo esecutivo, ramo legislativo e sistema giudiziario. I territori esterni dell’Australia sono: Isole Ashmore e Cartier, Territorio antartico australiano, Isola di Natale, Isole Cocos (Keeling), Isole del Mar dei Coralli, Isole Heard e McDonald e Isola Norfolk.
Valuta dell’Australia
La valuta nazionale australiana è il dollaro australiano (AUD), disponibile in tagli da 5, 10, 20, 20, 50 e $ 100. Le monete sono disponibili in tagli da 5, 10, 20 e 50 centesimi e da uno e due dollari.
Prezzi in Australia
I prezzi del cibo corrispondono all’incirca ai nostri prezzi. Possiamo comprare pane bianco a fette per $ 1,10. Latte circa 1,30 al litro.
La lattuga iceberg costa 1,60. L’uva arriva a $ 3, le banane a $ 1,80, le mele a $ 2 e i mandarini a $ 3.
Il pollo intero costa circa $ 4,80, un pacchetto da un chilogrammo di bastoncini di pesce costa $ 4, otteniamo salsicce circa $ 2 al chilogrammo.
Compriamo un pacchetto di caffè da un quarto di chilo per meno di $ 10 e anche un pacchetto di sigarette. Possiamo ottenere un litro di benzina per appena $ 1. I supermercati sono una buona scelta dove fare acquisti. Esistono diverse catene, come Aldi, Woolworths (Safeway), Coles e BI-LO.
Visto per l’Australia
Ulteriori informazioni possono essere trovate su: https://www.mzv.cz/jnp/cz/encyklopedie_statu/australie_a_oceanie/australie/cestovani/visa.html
Sicurezza in Australia
La risposta dell’Australia al terrorismo si basa su relazioni forti e cooperative tra il governo australiano e gli stati e i territori.
Le agenzie di sicurezza nazionale australiane hanno responsabilità e poteri ben definiti per rilevare, prevenire e rispondere agli atti terroristici in Australia. Gli incidenti terroristici che coinvolgono interessi australiani al di fuori dell’Australia sono trattati principalmente dal Ministero degli affari esteri e del commercio.
I ruoli e le responsabilità delle agenzie nazionali australiane e delle autorità di sicurezza sono indicati di seguito.
Governo australiano:
- mantiene capacità antiterrorismo e misure di coordinamento nazionale all’interno delle sue agenzie (vedi sotto)
- Mantiene politiche, legislazione e piani nazionali
- definisce le strategie di prevenzione australiane e la risposta operativa alle minacce
- supporta stati e territori nella risposta a situazioni terroristiche nelle loro giurisdizioni
- può, se giustificato dalla natura dell’incidente e con il consenso degli Stati e territori colpiti, dichiarare una situazione terroristica nazionale. In una situazione del genere, * il governo australiano stabilirà politiche e strategie generali in stretta consultazione con gli stati o territori colpiti.
Fatti interessanti sull’Australia
- Melbourne è stata la capitale dell’Australia per 26 anni tra il 1901 e il 1927, prima che la capitale si trasferisse a Canberry.
- Ci sono tre volte più pecore in Australia quanti sono gli esseri umani.
- L’australiano Emu - un grande uccello incapace di volare - può correre a 45 km / h (28 mph).
- Ornitorinco - è molto velenoso e contiene abbastanza veleno per uccidere un cane o ferire gravemente un essere umano.
- Le feci di Wombata hanno una forma a cubo!
- Il Jellyfish Box - situato nelle acque della Grande Barriera Corallina - è responsabile di più morti di serpenti, squali e coccodrilli di acqua salata.
- Due animali autoctoni australiani, Platypus ed Echidnas, sono gli unici due mammiferi al mondo che depongono le uova per partorire.
- I koala dormono circa 20 ore al giorno.
- I diavoli della Tasmania hanno il morso più forte sulle dimensioni del corpo di qualsiasi mammifero.
- Ci sono 4 diverse specie di canguri in Australia, la più grande è il canguro rosso. Il Big Red più grande di sempre era alto 2,1 m (6 piedi e 9 pollici) e pesava 91 kg (200 libbre)!
- Il record di salto registrato dal canguro è di 9 metri (30 piedi) incredibili in un solo salto!
- L’Australian Thorny Devil è una delle lucertole più longeve delle sue dimensioni al mondo con una durata fino a 20 anni.
- Il canguro e Emu sono stati scelti come due animali sullo stemma australiano perché non possono camminare all’indietro, riflettendo una cultura del pensiero.
- 17 dei serpenti più velenosi del mondo si trovano in Australia.
- Ci sono circa 1.500 specie di ragni, 4.000 specie di formiche e 350 specie di termiti in Australia.
- Sebbene i canguri siano considerati un’icona nazionale, con una stima di oltre 40 milioni in tutto il paese, possono anche essere considerati parassiti in alcune località e talvolta vengono uccisi.
- L’Australia ha una popolazione di cammelli più numerosa dell’Egitto.
Contatti importanti
Dove chiamare in caso di emergenza in Australia?
Servizio di salvataggio, vigili del fuoco, polizia: 000
Il prefisso per l’Australia è +61.
Contatti presso l’Ambasciata della Repubblica Ceca a Sydney:
Indirizzo:
Ambasciata della Repubblica Ceca P.O. BOX 132, Vaucluse NSW 2030
Telefono: +61 2 9581 0111
E-mail: sydney@embassy.mzv.cz
Ulteriori contatti possono essere trovati su https://www.mzv.cz/sydney