Per le sue dimensioni e per il mare che la circonda su tre lati, l’Italia presenta condizioni climatiche molto diverse, che possono essere suddivise in tre zone fondamentali. A sud prevale il clima mediterraneo, caratterizzato da estati calde e secche. Al centro del Paese, invece, prevale un clima continentale mite, che a nord si trasforma in clima alpino, dove, per effetto del massiccio alpino, le temperature invernali scendono ben al di sotto dello zero.
I mesi più caldi in Italia sono luglio ed agosto, quando la temperatura raggiunge i 40 gradi.
Clima a Roma
Roma ha un clima molto piacevole durante tutto l’anno. La temperatura è generalmente mite con temperature elevate in luglio e agosto, quando superano i 30 gradi. In inverno la temperatura è piacevole e le giornate fredde sono davvero pochissime e sono soprattutto tra dicembre e gennaio, ma raramente scendono sotto gli 0 gradi.
ROMELe precipitazioni sono generalmente meno intense e si concentrano nei mesi di novembre e febbraio. Il periodo migliore per visitare Roma è la primavera e l’autunno, quando le temperature sono miti e le giornate sono più lunghe a causa dell’estate.
Clima a Milano
A Milano la temperatura media mensile va da 1 ° C di gennaio a 23 ° C di luglio.
In un anno tipico cadono in modo uniforme 945 millimetri di pioggia. Tuttavia, l’inverno è la stagione relativamente più secca con circa 60/65 mm al mese, mentre i periodi più deboli per le precipitazioni sono la primavera e l’autunno. In estate, da giugno ad agosto, a causa dei fronti atlantici, possono verificarsi giornate di pioggia o temporali più frequenti nel pomeriggio o in serata.
MILANIl sole è limitato da novembre a gennaio a causa della nebbia e delle nuvole basse, mentre in estate si registrano in media dalle 6 alle 7 ore di sole.
Quando volare in Italia
Il periodo migliore per visitare le principali città italiane è la primavera: da metà aprile a fine maggio le temperature sono piacevoli, le giornate abbastanza lunghe, il sole spesso splende e la natura fiorisce, anche se a volte può piovere.
Un altro buon periodo è la prima metà di settembre. Da metà settembre a metà ottobre le temperature sono piacevolmente calde, ma può piovere, soprattutto al nord e al centro del paese. Novembre è solitamente la stagione delle piogge in Italia, anche se il sole a sud brilla ancora abbastanza spesso. In primavera, da marzo a metà aprile, il clima può essere soleggiato e mite, ma anche freddo e umido: è un periodo piuttosto instabile.
L’estate, da giugno ad agosto, è spesso soleggiata, ma può essere molto calda, soprattutto a luglio e agosto. Tuttavia, i visitatori affollano luoghi come Roma e Firenze anche durante questo periodo. In ogni caso è meglio evitare questo periodo se non ti piace il caldo.
L’estate è un buon periodo per visitare la regione alpina e fare escursioni in montagna.
A febbraio e nella prima metà di marzo la neve è quasi ancora sufficiente per una settimana bianca e le giornate sono più lunghe rispetto a dicembre.
Luglio e agosto sono i mesi migliori per una vacanza al mare nel nord e centro Italia e anche settembre nel sud. Il tempo a giugno è spesso bello e le giornate sono le più lunghe dell’anno.
Voli economici a Roma
La tabella seguente mostra i prezzi più bassi per i voli a Roma a Roma contesto meteorologico. Fare clic sulle singole colonne nel grafico per ottenere maggiori dettagli attuali dati del motore di ricerca.
Prezzo del volo di andata e ritorno più economico da Milano a Rome, EUR
Nel caso in cui volete avere questo widget sulle vostre pagine, contattateci.
La tabella seguente mostra i prezzi più bassi per biglietti aerei da Praga a Roma in contesto meteorologico. Fare clic sulle singole colonne nel grafico per ottenere maggiori dettagli attuali dati del motore di ricerca.
Prezzo del volo di andata e ritorno più economico da Milano a Rome, EUR
Nel caso in cui siete interessati ad avere questo widget sulle vostre pagine, contattateci.